Yemen: caos combattimenti ad Aden, MSF riceve 51 feriti in poche ore

0 0
Read Time:1 Minute, 31 Second

Ieri 28 agosto, la città di Aden in Yemen, è stata teatro di nuovi pesanti combattimenti tra diversi gruppi armati.

Medici Senza Frontiere (MSF) presenti sul campo, hanno ricevuto 51 feriti nel giro di poche ore, 10 erano già morti all’arrivo in ospedale; gli scontri ad Aden si sono intensificati nelle ultime settimane ed oggi all’ospedale di MSF (aperto nel 2012 al centro della città) sono ricoverati 80 pazienti. Ieri sera, un quartiere vicino all’ospedale è stato colpito da un bombardamento della coalizione internazionale.

Caroline Seguin, coordinatore di MSF in Yemen che si trova in città, testimonia: “Ieri ad Aden è stato il caos totale. Ci sono stati combattimenti per tutto il giorno. Le cose sembrano essersi un po’ calmate oggi ma le ostilità possono riprendere in qualunque momento; è il terzo grosso afflusso di persone ferite in tre settimane e le nostre équipe sono pronte a riceverne altre; a questo punto è difficile capire quali gruppi controllano i diversi quartieri di Aden. L’aeroporto e l’area circostante sono chiusi e c’è un serio rischio di restare intrappolati nei combattimenti.”

Da quando è iniziata la guerra nel marzo 2015, le strutture di MSF sono state colpite sei volte, di cui cinque da attacchi aerei della coalizione. MSF ha informato i diversi gruppi armati e la coalizione della propria presenza all’ospedale di Aden e della sua localizzazione.

A combattere ad Aden sono principalmente le forze leali al presidente Hadi e le truppe del movimento separatista del sud, il Southern Transition Council (STC). Già alleati contro Ansar Allah, nelle ultime settimane stanno combattendo per il controllo dei governatorati meridionali.

Violenti scontri sono scoppiati anche nei governatorati di Abyan e Shabwah, dove MSF fornisce supporto al sistema sanitario locale attraverso donazioni di farmaci, forniture e attrezzature mediche.

Alberto Porcu Zanda

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *