0 0 lang="it-IT"> Sport, salute e benessere: il Comune di Sant’Antioco conquista la “Bandiera Azzurra” – CAGLIARI POST
Site icon CAGLIARI POST

Sport, salute e benessere: il Comune di Sant’Antioco conquista la “Bandiera Azzurra”

Read Time:1 Minute, 32 Second

Sant’Antioco tra i venti Comuni italiani che nel 2023 ottengono la “Bandiera Azzurra”, il prestigioso riconoscimento attribuito a quelle città del cammino e della corsa che hanno proposto la propria candidatura e fornito le garanzie di iniziative e percorsi sottoposti alla verifica degli esperti della Federazione Italiana di Atletica Leggera e di ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), a favore di migliori stili di vita con attività podistiche all’aperto a garanzia di benessere e salute dei loro cittadini.

«Ci stiamo spendendo tanto per assicurare le migliori condizioni affinché l’attività sportiva all’aria aperta sia alla portata di tutti – commenta il Sindaco Ignazio Locci, che ha tenuto per sé la funzione allo Sport – in questi anni abbiamo implementato l’attrezzistica nel nostro Parco Giardino, al fine di favorire il coinvolgimento di ogni tipologia di sportivo, e adesso ci accingiamo a migliorare il percorso podistico in parte già presente nel nostro fazzoletto verde. Questo riconoscimento ci spinge a migliorare e a lavorare sempre più per fare dello sport una pratica di vita diffusa: incoraggiare stili di vita sani e momenti di aggregazione e socializzazione delle nostre comunità, del resto, è un modo anche per riappropriarci degli spazi urbani e prendercene maggiore cura. E in questo solco si inserisce anche il progetto “Sport nei Parchi”, altra importante iniziativa che favorisce, appunto, la fruizione sportiva anche a quelle categorie che solitamente non praticano. Andiamo avanti su questa strada, consapevoli di essere su quella giusta».

Il percorso, che sarà esclusivamente dedicato alla camminata e alla corsa, è stato individuato, come detto, all’interno del parco Giardino: verrà ampiamente segnalato, così come prescrive la normativa, con adeguata cartellonistica che ne favorirà un utilizzo consapevole. Per la sua inaugurazione, inoltre, si terrà una manifestazione podistica a cui parteciperà la FIDAL, Federazione Italiana di Atletica Leggera.

print
Happy
0 0 %
Sad
0 0 %
Excited
0 0 %
Sleepy
0 0 %
Angry
0 0 %
Surprise
0 0 %
Exit mobile version