0 0 lang="it-IT"> All’istituto “G. Marconi” di Cagliari un convegno su Giacomo Leopardi – CAGLIARI POST
Site icon CAGLIARI POST

All’istituto “G. Marconi” di Cagliari un convegno su Giacomo Leopardi

Giacomo-Leopardi
Read Time:1 Minute, 44 Second

Cagliari. Giovedì 21 febbraio alle 9.30 nell’aula magna dell’istituto Marconi in via Valerio Pisano 7 si svolgerà il convegno su Giacomo Leopardi“Oltre la siepe: l’infinito che c’è in noi” nell’ambito della terza edizione del premio dedicato al poeta di Recanati e riservata agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia.

I lavori del convegno, coordinati dal professor Gian Luigi Pittau, inizieranno alle 9.30 con i saluti del professor Giancarlo Della Corte, dirigente scolastico dell’istituto d’istruzione superiore “Buccari-Marconi” e del professor Giampiero Farru.

Subito dopo saranno illustrate le modalità del concorso dedicato a Giacomo Leopardi che permetteranno ad uno studente sardo di accedere alla finale nazionale che si terrà a Recanati nelle Marche il giorno 1 giugno 2019.

La professoressa Margherita Margarita farà un intervento sul tema “Oltre la siepe. L’infinito che c’è in noi”. A seguire la relazione della professoressa Barbara Biggio sul tema “Il concetto dell’infinito da un punto di vista filosofico” e infine l’intervento della professoressa Alessandra Carbognin sul tema “Giacomo Leopardi e l’infinito a partire dalla siepe: percorso sociale del mondo”.

Il convegno proseguirà con la lettura di alcune poesie di Leopardi da parte degli studenti dell’Istituto tecnico Industriale G. Marconi e degli altri istituti accompagnate dalle musiche dell’alunno Simone Palmas. A seguire il dibattito finale aperto al pubblico. Infine, al termine del convegno, dalle 11.30 ci saranno le attività preparatorie riservate esclusivamente agli studenti iscritti alla selezione regionale che si terrà venerdì 1 marzo 2019 alle ore 9.00 nella sede dell’istituto Marconi di Cagliari.

Tra i partecipanti gli studenti e le studentesse dell’istituto d’istruzione superiore “Buccari-Marconi”, le studentesse del liceo classico “Dettori” di Cagliari e del liceo classico-scientifico “Euclide” di Cagliari, le studentesse del liceo delle scienze umane e dello scientifico “Marconi-Lussu” di San Gavino Monreale.

Dalle ore 9.30 alle ore 11.30 parteciperanno al convegno anche gli studenti della seconda R e della seconda Q accompagnati dalla professoressa Donatella Abis e dal professor Gian Luigi Pittau.

print
Happy
0 0 %
Sad
0 0 %
Excited
0 0 %
Sleepy
0 0 %
Angry
0 0 %
Surprise
0 0 %
Exit mobile version