0 0 lang="it-IT"> E’ il Vax Day: l’Italia e l’Europa iniziano le vaccinazioni – CAGLIARI POST
Site icon CAGLIARI POST

E’ il Vax Day: l’Italia e l’Europa iniziano le vaccinazioni

Read Time:1 Minute, 6 Second

E’ giunto il giorno dell’annunciato Vax Day, in cui l’Italia inizia le vaccinazioni anti-Covid insieme agli altri Paesi Ue. I primi tre connazionali a essere vaccinati sono la professoressa Maria Rosaria Capobianchi, l’infermiera Claudia Alivernini e l’operatore sociosanitario Omar AltobelliUngheria Slovacchia hanno anticipato di 24 ore la somministrazione. Nel mondo sono quattro milioni le persone che hanno già ricevuto il farmaco. In Italia risale al 12,8% il rapporto tra positività riscontrate e tamponi effettuati

Il ministro della salute Roberto Speranza: “È il giorno che aspettavamo da tempo. La strada è ancora lunga, ma finalmente abbiamo il vaccino.”

Il 27 dicembre è “una giornata storica, ma sarà necessario mantenere le misure di precauzione e distanziamento. Vaccineremo il 70% degli italiani entro la fine dell’estate”. E’ quanto afferma il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli, sottolineando che “l’obiettivo è di 140mila vaccinazioni al giorno”. Il Vax Day va salutato come “una sorta di progressivo recupero di una immunità diffusa che ci permetterà di riprendere le nostre attività ordinarie”.

“Il vaccino anti-Covid è gratuito per tutti, ma non obbligatorio”. Lo ha ribadito il commissario straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri, aggiungendo: “Penso che i numeri dei vaccinati saranno molto più alti di quello che pensiamo. Gli italiani sono molto migliori di come proviamo a rappresentarli”.

print
Happy
0 0 %
Sad
0 0 %
Excited
0 0 %
Sleepy
0 0 %
Angry
0 0 %
Surprise
0 0 %
Exit mobile version