Prosegue a Cagliari la XXI^ edizione del Marina Cafè Noir. Domani, venerdì 13 ottobre, appuntamento al Giardino sotto le Mura per una seconda giornata di incontri letterari, performance e musica all’insegna delle Officine di libertà.
Si comincia alle 18,45 con le note di Licia Svein, cantautrice sarda con il cuore in Toscana, vincitrice di premi importanti come Arezzo Wave Sardegna, per uno showcase di apertura fatto di canzoni delicate e pungenti.
Alle 19 appuntamento con uno dei più amati scrittori italiani, Enrico Brizzi, punto di riferimento per un’intera generazione, in libreria con il suo nuovo romanzo dedicato a Enzo Ferrari. L’autore di Jack Frusciante sarà intervistato dallo scrittore Flavio Soriga. Un dialogo attorno a Enzo. Il sogno di un ragazzo (Harper Collins), in cui Brizzi accorda la voce fuori dal tempo dei cantastorie al passo dei grandi romanzi contemporanei, per raccontare la giovinezza di un mito.
A seguire un altro grande nome della nostra narrativa, probabilmente il più sensibile e apprezzato autore di romanzi di formazione: Fabio Geda, che torna a raccontare il mondo dei ragazzi con La scomparsa delle farfalle (Einaudi Stile Libero). Ad accompagnarlo Federica Antonacci, operatrice culturale che collabora alla realizzazione di alcuni tra i maggiori festival letterari d’Italia.
Alle 21 l’appuntamento internazionale che segna la prima volta in Italia di Annabel Streets, romanziera e saggista inglese, firma del Guardian e di Telegraph. Il suo Frieda è stato libro dell’anno per il Times nel 2018, ma a Cagliari – in dialogo con la storica Eva Garau – sarà protagonista con il saggio Sul camminare (Add). Un percorso tra scienza, esperienza personale e ricerca, una guida alle infinite possibilità del muoversi.
Alle 22 l’editore Marco Cassini presenta l’ultimo lavoro di SUR dedicato alla grande attivista femminista Grace Paley: Una donna ha inventato il fuoco e l’ha chiamato ruota, antologia che raccoglie una cinquantina di poesie, in cui si distingue perfettamente lo stile e la sensibilità di Paley di trasformare il personale in politico. A dare voce alle sue poesie l’attrice Emilia Agnesa, attrice e drammaturga cagliaritana trapiantata a Roma.
Sul solco della poesia anche l’incontro delle 22,15, declinato però sul versante ironico e sentimentale grazie all’irresistibile umorismo di Guido Catalano, protagonista del reading tratto dal suo ultimo libro Smettere di fumare baciando (Rizzoli).
Dalle 23 il concerto dei Dancefloor Stompers, con le atmosfere mod soul, funk e jazz tratte da Phuture Soul, il nuovo disco della band cagliaritana composta da Gianmarco Diana, Andrea Schirru, Frank Stara, Danilo Salis, Marco Cotza e Silvia Follesa.
Sipario sulla seconda giornata con Archivio magnetico, a cura di Enrico Brizzi: una raccolta di impressioni registrate su musicassette sono lo spunto per il dj set dello scrittore, stavolta nei panni del selecter.
Marina Cafè Noir prosegue a Cagliari sino a sabato 14 ottobre, con autrici, autori, musicisti e performer protagonisti della scena italiana e internazionale. L’ultima giornata vedrà sul palco Ilaria Porceddu, Emanuele Contis, Aurora Tamigio, Alessio Torino, Gaia Giovagnoli, Paola Soriga, Giacomo Casti, Arrogalla, Daniel Dwerryhouse. A chiudere il festival, dopo il reading-omaggio a Michela Murgia, sarà il concerto di un gruppo cult della scena alternativa italiana: i Casino Royale (sabato 14 ottobre, ore 23).