0 0 lang="it-IT"> Scuola. In cattedra a settembre insegnanti non ancora laureati – CAGLIARI POST
Site icon CAGLIARI POST

Scuola. In cattedra a settembre insegnanti non ancora laureati

Banchi allestiti con il plexiglass all' Istituto Abba Ballini nel rispetto con il protocollo ministeriale per Covid 10 coronavirus in vista degli esami di maturità , Brescia 12 giugno 2020. Ansa/Filippo Venezia

Read Time:53 Second

Il Ministero dell’Istruzione, ha deciso di mettere in cattedra nelle scuole materne e elementari anche agli studenti che stanno terminando  il terzo anno di Scienze della Formazione primaria. Secondo quanto scritto dal corriere della Sera, non come tirocinanti affiancati da un maestro o da una maestra esperta, ma come supplenti veri e propri. Lo prevede la bozza di ordinanza sulle nuove graduatorie provinciali per le supplenze.

Per la scuola d’infanzia e la primaria dovrebbero esserci due fasce: la prima riservata ai «soggetti in possesso di abilitazione», leggi i titolati a insegnare ai più piccoli: i vecchi diplomati magistrali oppure i laureati in Scienze della Formazione primaria. La seconda fascia invece è costituita dagli studenti che a settembre si iscriveranno al quarto o al quinto anno di università purché abbiano assolto almeno 150 crediti sui 300 totali previsti dal corso di laurea. Giovani di 22 anni che, a poco più di metà del loro cammino di formazione dovranno affrontare una sfida pedagogica che sta facendo tremare le vene ai polsi anche dei loro colleghi più anziani.

print
Happy
0 0 %
Sad
0 0 %
Excited
0 0 %
Sleepy
0 0 %
Angry
0 0 %
Surprise
0 0 %
Exit mobile version