0 0 lang="it-IT"> Gli universitari di Cagliari tornano alla Mostra del Cinema di Venezia – CAGLIARI POST
Site icon CAGLIARI POST

Gli universitari di Cagliari tornano alla Mostra del Cinema di Venezia

Read Time:1 Minute, 39 Second

Con un cortometraggio diretto dal regista Peter Marcias e frutto di un  laboratorio di cinema realizzato dal Centro per l’educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità (CELCAM) dell’Ateneo cagliaritano, gli studenti dell’Università di Cagliari ritornano anche quest’anno alla Mostra del Cinema. di Venezia.

Il film breve, intitolato L’Unica Lezione, trova lo spunto nella lectio magistralis che il regista iraniano Abbas Kiarostami tenne all’Università di Cagliari nel 2001, quando, in visita in Sardegna, incontrò gli studenti universitari per parlare della sua idea di cinema. A quell’incontro, voluto e organizzato da Antioco Floris, allora giovane docente a contratto, partecipò anche Peter Marcias, poco più che ventenne aspirante regista, che filmò l’incontro con una piccola telecamera.

A distanza di anni, quel filmato amatoriale riappare e con la tecnica del found footage riprende vita arricchito da elementi di finzione. «Abbas Kiarostami è un Maestro di cinema – commenta Marcias –. Non c’è più, ma la sua arte cinematografica ha un posto concreto nel nostro immaginario. Un regista “gigante” che ha saputo “rapire” la mia giovinezza.  Io e i miei studenti abbiamo rivisto e commentato i suoi film e questo progetto, L’Unica Lezione, di cui vado fiero, è il nostro “grande risultato”.

«Secondo un modello ormai consolidato le attività laboratoriali del CELCAM dell’Università di Cagliari prevedono la realizzazione di un cortometraggio in cui gli studenti, accanto a professionisti, partecipano al processo creativo del film – spiega il direttore Antioco Floris – Anche in questo caso, il soggetto definito dai docenti viene sviluppato nel corso e prende corpo in sede di pre-produzione e produzione grazie al contributo di tutti gli allievi che possono così sperimentare in prima persona tutti i passaggi della realizzazione di un film su standard professionali».

All’attività formativa hanno partecipato Stefano Angioni, Riccardo Cara, Giulia  Fara, Valentina Farris, Sara Gallus, Giannalisa Giorri, Simona Loddo, Elisa Meloni, Alessandro Mura, Davide Orrù, Simone Paderi, Andrea Perra, Marianna Piano, Alberto Pitzalis, Francesco Pupillo.

print
Happy
0 0 %
Sad
0 0 %
Excited
0 0 %
Sleepy
0 0 %
Angry
0 0 %
Surprise
0 0 %
Exit mobile version