1 0 lang="it-IT"> Il Gremio dei Muratori di Oristano, nei giorni scorsi ha eletto il nuovo direttivo – CAGLIARI POST
Site icon CAGLIARI POST

Il Gremio dei Muratori di Oristano, nei giorni scorsi ha eletto il nuovo direttivo

Read Time:1 Minute, 53 Second

L’ Assemblea dei Soci del Gremio dei Muratori di Santa Lucia. dopo aver approvato il bilancio, ha eletto il nuovo Consiglio direttivo.

L’Assemblea è stata aperta dal Presidente uscente, Paolo Spiga, che per l’occasione ha ricordato anche la recente scomparsa dei Soci Ada Casu, Giulio Soddu, Marco Pischedda e Angelo Marras.

Dopo l’elezione, il nuovo Consiglio Direttivo, ha provveduto alla nomina del Presidente, alla cui carica è stato designato Franco Spiga, mentre il vice Presidente, sarà Ignazio Meloni e Segretario Alessandro Marchello, gli altri Consiglieri con altri incarichi, sono: Paolo Spiga, Osvaldo Salaris, Roberto Solinas e Andrea Marras.

Come da tradizione, il prossimo due febbraio, il Gremio dei Muratori di Santa Lucia, nella loro cappella, si accinge anche a festeggiare la Candelora.

Il programma prevede alle ore 7, la celebrazione della Santa Messa della Candelora, con la benedizione dei Ceri di Santa Lucia, che poi andranno distribuiti a tutte le principali personalità della città, a cominciare dal Sindaco e dall’Arcivescovo, quindi ai soci e ai simpatizzanti.

Il Gremio dei Muratori e Picapedras di Santa Lucia, ha origini antiche che risalgono a prima del 1615, data certa ricavata dal primo documento ufficiale che è lo Statuto ed è ritenuto il più antico finora noto tra quelli delle vecchie Associazioni di Mestiere di Oristano.

La Cappella ufficiale del Gremio dei Muratori, è sempre stata l’antica Chiesetta di Santa Lucia, situata nel centro storico di Oristano. Il Gremio vi trasferisce la propria sede dopo aver abbandonando la cappella omonima nella Chiesa di San Francesco nel 1628.

L’organizzazione, sin dai tempi della sua istituzione, era fra i più attivi in città. Tra le regole stabilite dallo statuto, rientravano anche quelle riguardanti le modalità per diventare “Maistu e muru” e i criteri relativi ai prezzi e alle qualità dei lavori, che i soci eseguivano.

Nel 1864, il sodalizio rischiò di scomparire in seguito a una legge che aboliva tutte le associazioni di mestiere riunite in Gremi. Il 13 dicembre 2011, l’associazione è stata ricostituita nella forma associativa, che già aveva in passato, con la denominazione di Gremio dei Muratori di Santa Lucia.

Oltre alla Candelora, nell’antica chiesa del Gremio, si festeggia anche Sant’Antioco e i Quattro Santi Coronati, San Severo, San Severiano, San Vittorio e San Cappoforo.

print
Happy
0 0 %
Sad
0 0 %
Excited
0 0 %
Sleepy
0 0 %
Angry
0 0 %
Surprise
0 0 %
Exit mobile version