“Bravo Innovation Hub Cagliari”, 10 start up a Sa Manifattura per l’evento finale

0 0
Read Time:3 Minute, 17 Second

Si è tenuto nella cornice di Sa Manifattura il Demo Day di “Bravo Innovation Hub Cagliari”, l’evento conclusivo del programma di accelerazione in ambito “Mobilità Green e Smart Cities”.

“Bravo Innovation Hub” è il programma del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e di Invitalia dedicato alle imprese più innovative e realizzato nell’ambito dell’Asse VI del PON IC 2014-2020-REACT EU ed è alla sua terza edizione, dopo i successi dei programmi “+Turismo +Cultura” e “Agrifood”.

L’edizione 2023 si è svolta a Cagliari e ha visto la partecipazione di 10 startup selezionate nell’ambito verticale di riferimento, che hanno ottenuto un contributo “equity-free” di 20 mila euro e partecipato a un programma di accelerazione intensivo di 3 mesi finalizzato ad accelerare il loro sviluppo sul mercato comprensivo di 160 ore di formazione, gestito da Nana Bianca, StartupItalia e Apply Consulting.

Durante il percorso di accelerazione sono state coinvolte 24 aziende in attività di “B2B matching” e open innovation, di cui 13 corporate e 11 tra medie e piccole imprese, caratterizzate da un fatturato complessivo di oltre 220 miliardi di euro.

Proprio dalle imprese partner sono in seguito scaturite 18 tra richieste di offerta e negoziazioni di “Proof of Concept” per le startup partecipanti al progetto. Bravo Innovation Hub ha contribuito a dare un “boost” sul mercato alle 10 startup, come confermato dalla crescita del loro fatturato complessivo, che in tre mesi ha fatto segnare il +171%.

Nel corso del Demo Day i founder e CEO delle startup selezionate hanno presentato le loro soluzioni innovative di fronte a una platea di oltre 100 partecipanti comprensiva di oltre 20 tra fondi di investimento, business angel e corporate investor.

Novac, selezionata come startup più meritevole, avrà inoltre l’opportunità di presentare il proprio progetto di fronte a una platea di innovatori, investitori e personaggi di rilievo dell’ecosistema il prossimo 21 dicembre presso il Palazzo della Borsa di Milano all’interno di SIOS23 Winter.

Le startup hanno sviluppato prodotti e servizi legati a 3 macro-categorie principali, riflettendo le diverse industry legate alla Smart City e alla Mobilità del futuro: Mobilità e logistica, Data analysis e modelli previsionali in contesto urbano, Energy e infrastrutture urbane .

Per quanto concerne Mobilità e Logistica, ecco MUV (Sicilia) che rivoluziona la mobilità urbana attraverso un’app che, grazie a un gioco, promuove scelte di trasporto sostenibili, raccogliendo dati utili per la pianificazione degli spostamenti in città. Poi M-BIKE (Campania) con una bicicletta modulare innovativa, scomponibile e assemblabile senza l’ausilio di utensili. Infine NOVAC (Emilia Romagna): si propone nel settore della mobilità elettrica – con focus sia terrestre che spaziale – migliorandone l’efficienza attraverso l’uso di superca

Nella categoria Data Analysis e Modelli Previsionali in Contesto Urbano, è presente MINE CRIME (Lombardia), specializzata nella raccolta e analisi di big data in tema di criminalità e degrado urbano. Offre modelli predittivi basati su dati geo-localizzati. WIDATA (Sardegna) invece utilizza sensori IoT e tecnologie avanzate per raccogliere dati in tempo reale sulle persone nelle aree urbane, fornendo informazioni dettagliate sul flusso e comportamento dei soggetti. Sempre dalla stessa isola, arrivano THE BIG WAVE (Sardegna) con i suoi modelli 3D interattivi e informativi basati su dati provenienti da sensori, dispositivi IoT e dati geospaziali e RAINAPP (Sardegna): monitora le reti di drenaggio urbano grazie a un sistema di hardware e software, fornendo informazioni in tempo reale per la gestione dei fenomeni di allagamento in città, sia in termini di emergenza che di prevenzione.

Nella famiglia dell’ Energy e Infrastrutture Urbane, trova spazio OPTIVO (Sardegna) con l’ottimizzazione dei servizi di consegne last-mile con l’ausilio di algoritmi avanzati e dell’intelligenza artificiale. Poi SUNCUBES (Lombardia) che si pone l’ obiettivo quello di creare una futura infrastruttura energetica spaziale, basandosi sull’utilizzo della tecnologia laser per la ricarica wireless di dispositivi. Infine, ecco TRAILSLIGHT (Emilia Romagna) con un nuovo sistema di illuminazione adattiva per lampioni stradali, utilizzando la trasduzione sonora intelligente.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *