maria-elena-boschi-getty-1217Difesa del ministro Maria Elena Boschi sotto accusa da parte dell’opposizione dopo le dimissioni del ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi in seguito alla pubblicazione di una intercettazione nell’ambito dell’inchiesta di Potenza sui rifiuti legati all’estazione del petrolio in Basilicata, nella quale la Guidi al compagno Gianluca Gemelli, per il quale è stato richiesto l’arresto dice: “metteremo quella norma al Senato se Maria Elena è d’accordo”.

Buona fede, cosa significa? È malafede quella della pensionata che ruba il pezzo di formaggio grana al supermercato, perché non può rientrare nelle sue possibilità?
Ecco forse bisognerebbe spiegare cosa significa il termine fede, deriva dal latino ‘fides’, dalla stessa deriva anche la parola ‘fiducia’, ma anche fidanzato, insomma tutte parole legate alla vicenda, che da qualche giorno sta facendo traballare la sicumera del premier.
Bisognerebbe a questo punto comprendere quale é la fede a cui il ministro per le riforme ed il rapporto con il Parlamento, si riferisce, non é un caso se ho specificato il suo ruolo, perché lei in questo momento incarna un ruolo, per il quale ha giurato sulla Costituzione, ecco quale dovrebbe essere il suo principale riferimento, che va oltre le prerogative del cittadino comune, perché questi per necessità potrebbe anche sbagliare e la legge lo pone comunque dalla parte del torto.
Ma entriamo nel merito della presunta buona fede del ministro, dà il suo sostegno ad un emendamento, bocciato in Commissione pochi giorni prima, lo reinserisce in un altro provvedimento di legge, che non avrà ostacoli perché votato con la ‘fiducia’, buona fede sarebbe stata se non conosceva il provvedimento, ma questo non é permesso ad un ministro, insomma non si comprende a che fede si riferisce, forse se la chiarisce potrebbe anche essere giustificato il suo atteggiamento, ma ho l’impressione che non lo sapremo mai.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *