L’ “Ape musicale” in volo da Cagliari a New York

0 0
Read Time:1 Minute, 58 Second

 

Dopo il successo del 2017 torna a ronzare “L’Ape musicale”, pastiche che il librettista Lorenzo Da Ponte scrisse nel 1830 per il Park Theatre di New York, combinando musiche del repertorio operistico del tempo, soprattutto rossiniano, a canti statunitensi, secondo la ricostruzione fatta dal musicologo Francesco Zimei. Un’opera curiosa (Da Ponte è noto soprattutto per il connubio con Mozart), divertente ma soprattutto importante: fu infatti il primo lavoro musicale teatrale italiano composto direttamente per gli USA e non “importato” dall’Europa. E proprio in virtù di questa specificità il Teatro Lirico di Cagliari, con il contributo della Regione Sardegna, del Governo Italiano e dall’Unione Europea, ha instaurato una collaborazione preziosissima, com’è stato annunciato stamane e come sarà ripetuto domani, nella conferenza stampa  – che si potrà seguire a distanza dal sito del Teatro – che si terrà alle 11 nella Sala Conferenze dell’Associazione del Centro Studi Americani di Roma alla presenza del Sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari Claudio Orazi, del neo presidente Giuseppe Andreozzi dell’assessore regionale della Programmazione Raffaele Paci (con gli interventi in streaming del prof. Gerbino dalla Columbia University e di Giorgio Van Straten, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a New York).

“L’Ape musicale” sarà infatti allestita a New York, nel suo primo allestimento moderno “made in Cagliari”, il 15 e il 17 ottobre presso la Low Memorial Library, l’edificio più prestigioso del campus che permetterà un’ulteriore trasformazione scenografica e costumistica rispetto alla messa in scena al Civico di Castello del 2017. La regia sarà nuovamente affidata a Davide Garattini Raimondi, mentre la direzione musicale sarà affidata all’esperienza di Donato Renzetti che dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico. La rappresentazione sarà preceduta da un importante Convegno dal titolo “Lorenzo Da Ponte e la nascita dell’opera italiana a New York”, proprio a rimarcare l’importanza scientifica di questa operazione.

L’opera si avvale di un cast di giovani e valenti cantanti: Salome Jicia (Lucinda), Daniele Terenzi (Mongibello), Pierluigi Dilengite (Don Nibbio), Leonardo Cortellazzi (Narciso), Vassilis Kavayas (Don Canario).

 

Non solo l’America, però: sono previste anche delle recite qui, a Cagliari, dove “L’Ape” è stata coccolata e rimessa a nuovo: l’appuntamento è per martedì 9 e mercoledì 10 alle 20e30, mentre le recite straordinarie per le scuole saranno mercoledì 10 ottobre alle 11 e giovedì 11 ottobre alle 11.

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *