Primo Round Robin della Prada Cup. Vince Ineos Team UK

0 0
Read Time:3 Minute, 30 Second

Risultato secco di due a zero a favore degli inglesi con una grande giornata per Sir Ben Ainslie e la sua Britannia: contro tutte le aspettative, visti i risultati ottenuti durante le World Series dello scorso dicembre, il consorzio britannico ha mostrato grandi miglioramenti, sia in termini di velocità che di manovrabilità, vincendo contro NYYC American Magic (+1:20 sec.), ed anche su Luna Rossa Prada Pirelli (+0:28 sec.).

Entrambe le regate si sono svolte sulla rotta C, a North Head, nelle immediate vicinanze della città di Auckland. I venti occidentali, compresi tra 13 e 16 nodi, hanno consentito che entrambe le regate si svolgessero senza ritardi.

Ineos Team UK con Sir Ben Ainslie al comando, contro Luna Rossa, ha fatto una partenza vincente entrando dal lato sinistro nel campo di regata, spostandosi poi sul lato destro dell’area di gara, con più pressione di vento; al primo incrocio gli inglesi prendono il controllo e spingono Luna Rossa sottovento sul lato sinistro del percorso.

Poi, per tutta la gara il consorzio britannico, impeccabile nelle manovre, non ha lasciato possibilità a Luna Rossa che è stata costretta ad inseguire, senza riuscire a colmare lo svantaggio che è andato progressivamente aumentando ad ogni lato.

Il programma di domani prevede altre due gare; nella prima Luna Rossa Prada Pirelli affronterà American Magic, e con questo si conclude il primo round robin. Nella seconda parte del pomeriggio, il round robin 2 inizierà con Ineos Team UK che gareggerà contro NYYC American Magic: le condizioni di vento leggero previsto, dovrebbero essere quelle ideali per Luna Rossa.

Francesco Bruni, timoniere di Luna Rossa Prada Pirelli Team ha commentato: “Purtroppo abbiamo perso questa regata all’inizio. Con una partenza migliore di sicuro avremmo potuto fare una gara ben combattuta. Penso che Ineos Team UK abbia fatto un buon lavoro ottenendo il comando della regata. Abbiamo aspettato che commettessero un errore ma questo non è accaduto. Abbiamo avuto un paio di problemi al cancello sopravvento che ci è costato parecchi metri. Devo darlo a Ben ed a tutti i ragazzi della sua squadra che hanno dimostrato di essere molto competitivi. Domani la previsione è per venti leggermente più leggeri ma non possiamo abbassare la guardia. Le squadre sono tutte molto forti e se vogliamo vincere non possiamo sbagliare”.

James Spithill, altro timoniere Luna Rossa Prada Pirelli Team: “Alla partenza eravamo in tempo, avevamo anche un po’ di secondi da consumare. Quando Britannia ha virato davanti a noi pensavo che avremo potuto agganciarla, ma nel tornare verso la linea, sfortunatamente, il vento è cambiato e siamo passati dall’essere in anticipo ad esser dietro. La regata era abbastanza bloccata, non c’erano tante cose che avremmo potuto fare meglio per superare gli inglesi che comunque si sono comportati molto bene ed hanno regatato molto bene”.

Questi i dati delle regate:

RR1 (Round Robin) – Race 1
Partenza: ore 15:15 (locali)
Sinistra: USA (NYYC American Magic)
Destra: GBR (Ineos Team UK)
Percorso: 6
Asse: 205
Lunghezza: 1.8nm
Corrente: 0.9 knots @ 330
Vento: 8-16knots / 215 gradi
Vincitore: Ineos Team UK 1’ 20”

RR1 (Round Robin) – Race 2
Partenza: ore 16:15 (locali)
Sinistra: GBR (Ineos Team UK)
Destra: ITA (Luna Rossa Prada Pirelli)
Percorso: 6
Asse: 200°
Lunghezza: 1.86nm
Corrente: 0.2 knots @ 331
Vento – 16-22knots / 215
Vincitore: Ineos Team UK 0’ 28”

American Magic-Ineos Team UK 0-1; Ineos Team UK-Luna Rossa 1-0

Classifica: Ineos Team UK 2, Luna Rossa, American Magic 0

Il calendario delle prossime gare
16 gennaio: Luna Rossa-American Magic (ore 3 italiane), Ineos Team Uk-American Magic.
17 gennaio: Luna Rossa-Ineos Team UK (ore 3 italiane), American Magic-Luna Rossa.
22 gennaio: Ineos Team UK-American Magic (ore 3 italiane), Luna Rossa-Ineos Team UK.
23 gennaio: American Magic-Luna Rossa (ore 3 italiane), American Magic-Ineos Team.
24 gennaio: Ineos Team UK-Luna Rossa (ore 3 italiane), Luna Rossa-American Magic.
29 gennaio-2 febbraio: semifinale per il secondo e terzo posto, al meglio di 7 prove.
13-22 febbraio: finale Prada Cup.
Il challenger che raggiungerà per primo 7 vittorie affronterà poi Emirates Team New Zealand nella finale della 36° America’s Cup, dal 6 al 15 marzo, al meglio di 13 prove.

Alberto Porcu Zanda

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *