
Cagliari, Napoli, Messina, Catanzaro, Oristano, Macomer e tante altre località sono state protagoniste notturne del “Samara Challenge”, ultima sfida lanciata dal web.
Di cosa si tratta? Occorre indossare una veste bianca, una parrucca con lunghi capelli lisci e neri che coprono il viso e aggirarsi barcollando nottetempo tra le vie della città in compagnia di un complice pronto a riprendere con uno smartphone, alla ricerca di poveri sventurati da terrorizzare. L’obiettivo è spaventare le persone e pubblicare sui propri profili social il video o le immagini e raccogliere il più alto numero possibile di like e visualizzazioni.
Si rifanno ad uno dei personaggi più famosi della storia del cinema, la piccola Samara, protagonista del cult horror “The Ring”.
Ma il gioco Samara Challenge sta diventando molto pericoloso. Non tutti hanno gradito la sorpresa, di vedersi davanti una persona mascherata in quel modo strano, tant’è che sono diversi gli incidenti creati dalla web-sfida.
Forze dell’ordine sono riuscite ad intervenire in tempo in Sardegna, in piena notte vicino al cimitero di Fluminimaggiore, smascherando l’autrice della bravata, una turista tedesca di 25 anni, che sino allo scorso weekend soggiornava in una struttura in località “Su mannau”. La giovane, ogni notte percorreva 3 km fino al cimitero, vestita e truccata proprio come la protagonista del film “The Ring”.
Nella notte tra l’1 e il 2 settembre, intorno alle 01:40, l’apparizione di una Samara al Parco Meda di Roma ha creato grande scompiglio; alcuni ragazzi, presi alla sprovvista dall’arrivo della “bambina”, hanno reagito inseguendola e, come viene raccontato nel gruppo Facebook “Comitato Beltramelli Meda Portonaccio”, l’hanno presa a calci e pugni.
A Catanzaro, una mamma ha segnalato al quotidiano online locale di aver trovato di notte la figlia in bagno in compagnia di un’amica piangere disperatamente dopo l’ncontro con la finta Samara.
In provincia di Foggia, l’avvistamento è avvenuto all’interno del cimitero. La polizia ha provato a rintracciare gli autori dello scherzo, che sono riusciti a far sbucare la bambina di The Ring addirittura da una tomba.
A Torre del Greco, la Samara di turno decide di girare armata di un grosso coltello. Avvistamenti anche a Messina, uno in provincia, a Barcellona Pozzo di Gotto, dove pare che un anziano sia stato colto da malore dopo l’incontro. Diverse le segnalazioni sulla presenza di questa figura, genitori, preoccupati, sono costretti a richiamare i propri figli a casa e i cittadini vivono con la paura di uscire di casa.
Caporedattrice