Sardinia Trail, la prima tappa è di Roberto Usai

0 0
Read Time:2 Minute, 28 Second

Parla sardo la prima tappa del Sardinia trail: Roberto Usai è infatti il primo leader dell’evento di trail running a tappe organizzato da Wild Track, in programma da oggi a domenica 12 maggio.

Il 40enne sassarese si è imposto in solitaria nella prima frazione, 26,23 km e 1347 metri di dislivello positivo fra la spiaggia Foxi nella Marina di Tertenia a quella di Museddu a Cardedu. Sul podio anche lo slovacco Pavol Porubcan e un altro italiano, Pablo Orrù. Vincitrice nel 2019 e nel 2023, Ewa Majer ha iniziato in bellezza anche quest’anno, volando al comando della classifica femminile.

Questi i responsi della prima, divertente e combattuta frazione dell’11° Sardinia Trail, un luminoso abbraccio fra mare e montagna. Domani la seconda tappa sul Gennargentu, poi spettacolare finale a Ulassai, per un evento a tappe che si dipana su 100,2 km totali di lunghezza, per 4272 metri di dislivello positivo.

Il gruppo ha iniziato a sgranarsi lungo l’impegnativa ascesa verso Monte Ferru, con una decina di atleti al comando al passaggio di Coccorrocci. Dopo il km 15 c’è stato un attacco di Giorgio Calcaterra, fra i più attesi runner in gara, già due volte trionfatore al Cagliari Urban Trail. Immediata, però, la reazione dei rivali più accreditati, fra i quali Roberto Usai, che ha confermato il suo ottimo feeling con questa tappa dopo il quarto posto parziale dello scorso anno.

“Mi alleno spesso qui – ha commentato Usai – e questi sentieri li conosco un po’ come le mie tasche. Faceva caldo, ho cercato di gestire le energie. Abbiamo fatto gara di testa con Calcaterra e Porubcan, poi con quest’ultimo abbiamo percorso il single track lungo ad alta andatura, prima che io allungassi definitivamente sull’ultima salita. La seconda tappa per me sarà un’incognita: Calcaterra è il favorito, sia per domani sia per la classifica generale. Può recuperare e staccarci in entrambe le occasioni”.

A 1’14” è arrivato lo slovacco Pavol Porubcan, a quasi tre minuti e mezzo il trail runner e rugbista Pablo Orrù. Completano la Top 5 Alessandro Massaro, staccato di quattro minuti esatti, e il belga David De Dobbeleer.

La campionessa uscente del Sardinia Trail al femminile, Ewa Majer, 42 anni, non ha deluso aspettative entrando nella Top 10 assoluta e posizionandosi al comando fra le donne. Podio di respiro internazionale, con tre atlete di Paesi diversi. Alle spalle di Majer, infatti, ci sono Katarina Sulikova, 43enne slovacca di Novy Smokovec (non lontano dal confine polacco) e habitué della Sardegna, e  Marie-Line Hamon, francese di Montlignon in Val d’Oise, categoria F50.

La seconda tappa del Sardinia Trail 2024 è un grande classico, ovvero l’anello “lunare” sul Gennargentu: la frazione che dal Nuraghe Ruinas nel comune di Arzana conduce al territorio di Desulo, al passaggio a Punta La Marmora e alla successiva discesa dal versante arzanese che piomba sul complesso nuragico di Ruinas, uno dei più alti della Sardegna. I km da affrontare sono 42, per 1652 metri di dislivello positivo.   

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *