“Roadshow per l’internazionalizzazione”, venerdì evento promosso dalla Confartigianato Sardegna

0 0
Read Time:1 Minute, 22 Second

La sfida dei mercati globali e la capacità di espandersi all’estero saranno al centro della tappa cagliaritana del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” in programma il prossimo 20 giugno.

Con il supporto della Confartigianato Imprese Sardegna, istituzioni pubbliche, organizzazioni private delle imprese e i principali protagonisti del mondo economico-finanziario si confronteranno sui temi dell’internazionalizzazione e dei relativi strumenti e strategie da mettere in campo per affrontare con successo un simile percorso.

L’incontro nel capoluogo sardo è accompagnata dal +27,8 % ottenuto dalla Sardegna nel 2017, un risultato a forte trazione agro – alimentare sopratutto con la frutta fresca (+80,9%) e i prodotti di bosco e frutti selvatici. (100,5%). Non male la pesca (+50.4%) mentre gli Stati Uniti sono il miglior cliente per l’industria casearia assorbendo il 75% dell’intera esportazione.

La raffinazione del petrolio detiene il primato dell’esportazione (oltre l’80% dei flussi regionali) ma il 2017 ha visto cresce egregiamente l’export del farmaceutico (+179,3%), dei mezzi di trasporto (+125,1%) con particolare riferimento a quello relativo alla fabbricazione di navi e imbarcazioni (+214,3%) e dei prodotti chimici (+56,3%).

Medio Oriente e in Africa sono i mercati in crescita e tengono testa anche le vendite estere di prodotti dell’elettronica, di apparecchi elettromedicali (+40,3%) e di macchinari (+42,5%). Il settore turistico, del 2017, porta in dote oltre 17 milioni di turisti registrati.

Per le imprese interessate, l’evento si svolgerà al Centro Congressi del quartiere fieristico in piazza Efisio Puddu (ingresso lato CONI) – con registrazione dei partecipanti alla sessione seminariale e agli incontri individuali a partire dalle ore 8:30.

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *