Attenzione alle finte app per gli acquisti online

0 0
Read Time:1 Minute, 6 Second

Negli ultimi tempi sull’App Store di Apple sono comparse  app fraudolente camuffate da app per fare shopping online, sembrano quelle ufficiali di un particolare brand di abbigliamento o di una catena di negozi, ma contengono solo pubblicità, ma a volte sono fatte solo per sottrarre agli utenti il numero di carta di credito o altre informazioni personali sensibili e possono contenere ransomware, virus che portano al blocco dei dispositivi su cui sono state installate e che chiedono un riscatto per sbloccarli. Tra le app contraffatte denunciate dal New York Times  c’erano anche i marchi di Christian Dior e Salvatore Ferragamo.

Dopo le segnalazioni Apple ha rimosso la maggior parte delle finte app dal suo App Store, ma bloccarle tutte è difficile e ogni giorno ne vengono caricate di nuove.
Per fare un esempio di ciò che succede in rete, fin a poco tempo fa  c’era una società sviluppatrice chiamata Footlocke Sports Co. Ltd proponeva 16 diverse app di vendita di scarpe e vestiti, tra cui una che aveva un nome simile a un vero concorrente di Foot Locker, cioè Famous Footwear; fino a qualche giorno fa sull’App Store italiano si trovava un’unica app di questa società, “Global Sports shoes for nike run shoes foot locker”, con cui apparentemente era possibile comprare e vendere scarpe in tutto il mondo.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: