Cambio di programma per Ascanio Celestini. Giovedì A Sanluri, “I Parassiti / Un diario dei giorni del Covid19” sostituisce “Rumba

0 0
Read Time:1 Minute, 26 Second

Ascanio Celestini racconta la pandemia ne “I Parassiti / Un diario dei giorni del Covid19”, un reading d’autore sulle note della fisarmonica di Gianluca Casadei in cartellone giovedì 9 maggio alle 20.30 al Teatro Comunale “Akinu Congia” di Sanluri: lo spettacolo sostituisce “Rumba”, il nuovo lavoro dell’artista romano in tournée nell’Isola sotto le insegne del CeDAC Sardegna.

Una riflessione sul rapporto con la malattia e con la fine della vita, e in particolare sull’elaborazione del lutto nella società contemporanea, con la cifra immaginifica e poetica dell’eclettico attore, drammaturgo, regista e scrittore a fronte di una tragedia mondiale.

«Siamo stati presi di sorpresa dalla pandemia, ma l’abbiamo interpretata» – sottolinea Ascanio Celestini –. «Abbiamo un’idea razionale della malattia. La gestiamo così bene che qualcuno la sta persino negando. Ma quel numero così alto di morti ci ha disorientato. Non siamo più preparati per la morte.Mia madre e mia nonna avrebbero messo in moto tutta una serie di riti piccoli e grandi, consapevoli e inconsapevoli. Avrebbero saputo cosa cucinare e come, cosa bere e mangiare, chi chiamare e quali parole dirgli, come e dove e quando pregare. Noi no. Noi abbiamo bisogno delle cose materiali. Senza il corpo del morto restiamo immobili con la testa vuota».

La tournée: Ascanio Celestini va in scena martedì 7 maggio alle 20.30 al Teatro Bocheteatro di Nuoro, mercoledì 8 maggio alle 21 al Teatro Costantino di Macomer e venerdì 10 maggio alle 21 al Teatro Centrale di Carbonia con “Rumba / L’asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato”, il suo nuovo spettacolo ispirato al Santo di Assisi, mentre giovedì 9 maggio alle 20.30 al Teatro Comunale “Akinu Congia” di Sanluri propone il reading “I Parassiti”.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *