Come risparmiare sulla luce con il mercato libero

0 0
Read Time:4 Minute, 7 Second

Il prezzo dell’elettricità: le oscillazioni del mercato

Negli ultimi mesi la questione del costo dell’elettricità ha tenuto banco nel nostro Paese, con i prezzi che sono notevolmente aumentati rispetto al passato e con le famiglie che spesso si trovano in difficoltà per fare fronte alle spese lievitate.
Secondo l’ultimo Osservatorio di Segugio.it, le province più care sono attualmente quelle di Oristano e Benevento, dove i cittadini investono circa 3000 euro ogni anno per fare fronte al fabbisogno di energia per le abitazioni di taglio medio.
Esistono però portali di comparazione che consentono di migliorare le proprie tariffe, passando dal mercato tutelato a quello libero e accumulando un risparmio che può arrivare fino a 616 euro ogni anno.
Il regime di maggior tutela, infatti, sta toccando tetti elevatissimi non solo nelle due province citate, ma anche in aree come Sondrio, Avellino, Belluno, Mantova e Lecce, a testimoniare come i rincari abbiano colpito indistintamente ogni zona d’Italia.
La città che invece sta pagando maggiore dazio è Roma, dove i cittadini subiscono continuamente salassi con una media di 1500 euro di spesa annua.
Vediamo quindi quali sono le accortezze da prendere per non essere vittime delle oscillazioni del mercato ed evitare che arrivino bollette alle quali non è possibile fare fronte con il proprio stipendio mensile.

Come risparmiare sull’energia elettrica passando al mercato libero

Su Segugio.it trovi le offerte luce proposte dai vari distributori del mercato libero.
Sono infatti sempre di più le persone che scelgono di uscire dal mercato tutelato, troppo soggetto agli accadimenti economici e politici, con i prezzi solitamente meno convenienti del mercato libero.
I vantaggi di quest’ultimo sono infatti molteplici, con la possibilità di personalizzare le offerte a seconda delle esigenze del cliente.
Il mercato libero propone sconti e promozioni riservati ai suoi clienti, in quanto i prezzi sono stabiliti in autonomia e non soggetti al controllo trimestrale delle autorità, come invece accade per il mercato tutelato.
A smuovere il settore è infatti l’agguerrita concorrenza, che stimola i distributori a trovare soluzioni convenienti per il cliente, così da essere scelti rispetto ai competitor.
Lo scopo è fidelizzare l’utente, quindi è più raro avere brutte sorprese alla fine del mese in bolletta, poiché il rischio è che venga cambiato immediatamente gestore.
Sul mercato tutelato, poi, non è possibile avere un solo gestore per luce e gas, mentre nel caso del mercato libero si possono creare delle bollette combinate decisamente più convenienti per il cliente, modulate a seconda delle sue esigenze.
Le offerte solitamente proposte dal mercato libero sono di due tipi diversi: il primo è quello a tariffa fissa, il secondo a tariffa variabile.
Nel primo caso è stabilito un importo fisso indipendentemente da giorni e orari di utilizzo di luce e gas, mentre nel secondo le tariffe sono diverse dal giorno alla notte, permettendo di scegliere quando usufruire delle utenze per risparmiare sulla bolletta.

Come scegliere la migliore offerta di energia per la propria casa

Al momento di scegliere un’offerta conveniente per luce e gas, è importante valutare una serie di parametri che ti permetteranno di prendere la decisione migliore per il tuo caso specifico.
In primo luogo decidi se è meglio una tariffazione fissa o suddivisa in fasce, in base al tempo che trascorri tra le mura domestiche e a quando utilizzi gli elettrodomestici nel corso della giornata.
Confronta i prezzi tramite portali affidabili e seleziona quello che maggiormente risponde alle tue necessità familiari.
In secondo luogo, considera la comodità dell’offerta alla quale stai per aderire. Valuta quindi la presenza di servizi come ad esempio la fattura web, oppure un portale dedicato o un’app da poter consultare in ogni momento per visualizzare lo stato dei pagamenti e inserire l’autolettura del consumo.
La politica dei prezzi e il contratto devono essere trasparenti, in modo che si abbiano ben chiari tutti gli elementi prima di fare una scelta e non ci sia nessuna informazione fuorviante o celata.
Un ruolo importante è poi rivestito dal servizio clienti, che deve essere sempre pronto e disponibile, da poter consultare in maniera semplice, qualsiasi sia il quesito che deve essere posto per la gestione dell’utenza.
Alcuni gestori del mercato libero consentono ai propri utenti di rateizzare le bollette che ricevono mensilmente, così da calibrare i costi in base alle possibilità e agevolare le famiglie alla fine del mese.
Puoi ottenere un solo contratto per due forniture, luce e gas, in modo da dover pensare a un solo pagamento alla fine del mese e risparmiare con tariffe ancora più agevolate riservate ai clienti che si affidano totalmente al gestore di mercato libero.
Alcune compagnie, poi, propongono energia proveniente da fonti rinnovabili e questo certamente non guasta nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente e del territorio nel breve e nel lungo termine.
L’utenza può essere gestita comodamente e la bolletta alla fine del mese è più bassa, quindi il passaggio al mercato libero è sempre più una necessità per i cittadini delle province colpite e non solo.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *