I-Generation: seminari Progetto ACCRESCE

0 0
Read Time:2 Minute, 49 Second

Ripartono i seminari del progetto ACCRESCE,  finalizzati a rafforzare la rete della comunità educante offrendo nuovi strumenti operativi a educatori, docenti, genitori, personale dei servizi territoriali, operatori culturali e cittadini che a vario titolo hanno un ruolo educativo. 

Al via il ciclo I-Generation dedicato ad affrontare alcuni temi nodali per comprendere e sostenere la crescita delle nuove generazioni: 

  • martedì 23 febbraio dalle 20.30
    Viaggio nella mente di bambini e adolescenti” a cura di Laura Petrini, formatrice e consulente pedagogica CPP                                       Comprendere i comportamenti di bambini e ragazzi partendo dal funzionamento del loro cervello e da quali sono i bisogni che cambiano età per età è un passaggio fondamentale per poter fare le giuste mosse educative. Partendo dai bambini e dalla loro necessità di concretezza e azione, fino ad arrivare ai forti cambiamenti degli adolescenti faremo un viaggio nel mondo delle tappe evolutive per comprendere al meglio bambini e ragazzi. 
  • martedì 9 marzo dalle 20.30 “I crediti degli adolescenti, i debiti degli adulti” a cura di Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, presidente della fondazione Minotauro                      Disboscamento del pianeta, plastificazione dei mari, crisi economica, ora lockdown, distanziamento sociale e scuola a distanza. L’incertezza per il futuro è da sempre il problema centrale dell’adolescenza, ma i ragazzi e le ragazze di oggi si trovano ad affrontare difficoltà evolutive e prospettive particolarmente drammatiche. Nonostante tutto questo, gli adolescenti non trasgrediscono, né contestano l’operato adulto. Come mai? Quali sono le caratteristiche affettive e relazionali degli adolescenti odierni? Di quali genitori, docenti e adulti hanno davvero bisogno? Cosa serve ai nostri ragazzi?

Modera gli incontri Roberto Loddo, attivista dell’Asarp, l’associazione sarda per l’attuazione della riforma psichiatrica e presidente della Cooperativa sociale Il Giardino di Clara, finalizzata all’inserimento lavorativo delle persone che vivono esperienze di sofferenza mentale. E’ stato uno dei sostenitori del comitato sardo Stop Opg, ha collaborato con la CRVG conferenza regionale volontariato giustizia della Sardegna, scrive per il Manifesto Sardo.   Ai partecipanti ai seminari è riservato un workshop sui temi trattati:

  • martedì 16 marzo dalle 20.30 workshop “Con gli occhi degli altri” a cura di Maria Antonietta Maccotta, psicopedagogista e arteterapeuta                                                               
    L’adolescenza è un mondo di emozioni: ma quali e con quale livello di consapevolezza vengono vissute? “Con gli occhi dell’altro” propone di sperimentare la relazione con l’adolescente indossando il suo punto di vista. A guidarci sarà l’empatia, punto di partenza verso la consapevolezza delle possibilità e potenzialità della relazione.

TUTTI GLI INCONTRI si svolgeranno sulla piattaforma Zoom, nella seconda parte del webinar sarà possibile interagire e porre domande via chat. 

La  partecipazione è gratuita, non è necessario iscriversi a entrambi gli incontri.

Ci si può iscrivere ai seminari compilandoil modulo a questo indirizzo oscrivendoci a info@efys.it

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *