Il crogiuolo: al via domani, lunedì 24 agosto, NOTTI COLORATE

0 0
Read Time:2 Minute, 38 Second

NOTTI COLORATE – Storie di vita, d’arte e di commercio, si parte. Il cartellone di spettacoli e animazione curato da Il crogiuolo con la direzione artistica di Rita Atzeri, iniziativa che si inserisce nella manifestazione voluta dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Cagliari, prende il via domani, lunedì 24 agosto, nel totale rispetto delle norme anti-Covid.

Si comincia con NOTTE GIALLA, la prima di cinque serate di shopping e spettacoli sotto le stelle. Taglio del nastro alle 20 con una gioiosa PARATA MUSICALE, animata da Jonathan Della Marianna, Orietta Puggioni e Tonio Farris, che si snoderà per le vie Alghero, Garibaldi e Manno.

Alle 21, in piazza San Giacomo, in scena SON TUTTE BELLE LE MAMME DEL MONDO?, con Miana Merisi e Luigi Tontoranelli, due attori “storici”, l’una dell’Effimero Meraviglioso, compagnia che produce lo spettacolo, l’altro del Teatro Stabile della Sardegna, accompagnati al pianoforte da Corrado Aragoni, la regia è di Maria Assunta Calvisi.

Quanta retorica sulla figura della mamma nella letteratura, nella poesia, nelle canzoni. Ma “la mamma” può fungere da buon collante per uno spettacolo che propone brani diversi, dalla tragedia alla commedia, all’attualità, con un condimento di canzoni a volte rivisitate e corrette.

Dai colossi della storia del teatro (Euripide, Brecht), della letteratura antica e medievale (Ovidio, Jacopone da Todi), di quella conosciuta sui banchi di scuola (Manzoni), fino ad autori contemporanei come Concita De Gregorio, articoli di cronaca, lettere al Direttore, autori raffinati e ironici come Franca Valeri e Copi, o la sceneggiata di Mario Merola: un pot pourri ricco e denso per un percorso che si snoda leggero senza lesinare intensità ed emozioni. E non può mancare “la macchietta” finale scoppiettante, con cui, alla vecchia maniera degli attori di avanspettacolo, si chiude questo variegato cammino sulle tracce della “mamma”, della “madre”, della “mammà”, della “mammina”.

Domani (lunedì 24) al via anche Notti Colorate a Is Mirrionis: alle 19.30 APE CROONER, con David Costantino a cantar girando per il quartiere su un’Ape Calessino condotta da Claudio Dessi(una produzione Palazzo d’Inverno). Il crooner tutto italiano proporrà i pezzi forti del suo repertorio, Frank Sinatra, Dean Martin, Perry Como, interpretati con il suo stile inconfondibile. Una carrellata di brani celebri che Costantino canterà in una veste inedita, quella del “turista” trasportato sull’ape calessino e che intratterrà i passanti con la sua musica.

Al pubblico viene richiesta la massima collaborazione per rispettare le norme di sicurezza: il mantenimento del distanziamento fisico, l’uso della mascherina per accedere e uscire dallo spazio delimitato per gli eventi, la prenotazione del proprio posto con un messaggio WhatsApp al numero 334 8821892, l’arrivo con almeno 20 minuti d’anticipo rispetto all’orario di inizio degli appuntamenti in programma per compilare l’autocertificazione.

Ogni performance, per poter garantire la massima partecipazione, essendo il numero di presenze limitato, verrà replicata più volte, con un intervallo di tempo utile a far defluire il pubblico e consentire l’accesso di nuovi spettatori. I turni verranno gestiti in base all’orario di arrivo e al numero delle prenotazioni.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *