L’accordo di governo è stato chiuso. Chi potrebbero essere i ministri

0 0
Read Time:1 Minute, 42 Second

18.58 Salvini e Di Maio: “Ci sono le condizioni per il governo”
Secondo quanto ha detto in diretta il direttore de La7 Enrico Mentana citando fonti dirette, “Ci sono tutte le condizioni per un governo politico Movimento 5 stelle Lega”. A momenti dovrebbe esserci la conferenza stampa per ufficializzare la nascita del governo.

18.55 Giorgetti: “Accordo fatto”
L’accordo è fatto? “Si'”. Cosi’ Giancarlo Giorgetti parlando dell’accordo di governo M5s-Lega.

Ecco l’ipotetica lista dei ministri del governo Conte
E’ pronto l’accordo per il governo giallo-verde, dicono le notizie che filtrano dai palazzi della politica riportate da La Stampa. Lega e Movimento 5 Stelle avrebbero risolto il nodo Savona: il ministero dell’Economia può andare a Giovanni Tria, professore ordinario di Economia politica e presidente della facoltà di economia all’Università di Roma Tor Vergata.

Per Paolo Savona confermato un ruolo nel governo: andrebbe agli Affari europei. Per gli Esteri il nome sarebbe invece quello di Enzo Moavero-Milanesi. Tra gli altri nomi, confermata Elisabetta Trenta al Ministero della Difesa, Luigi Di Maio allo Sviluppo economico e Lavoro, e Matteo Salvini al Ministero dell’Interno.

L’ultima riunione tra Salvini e Di Maio ha prodotto questo schema, scrive il Corriere:

Presidente del Consiglio: Giuseppe Conte
Economia: Giovanni Tria
Interno: Matteo Salvini
Esteri: Moavero Milanesi
Politiche comunitarie: Paolo Savona
Difesa: Elisabetta Trenta
Lavoro e Sviluppo Economico: Luigi Di Maio
Sulla proposta di ingresso di Fratelli d’Italia, riporta Repubblica, si è espresso finora solo Carlo Sibilia: “Che male c’è, se Fdi firma il programma perché non dovremmo lasciarli entrare? Sarebbe solo un modo per rafforzare la maggioranza e blindarla”, ha osservato. Ma sono in molti a temere l’ingresso di Meloni, per la quale è stata ipotizzata la guida del ministero della Difesa. L’allargamento della maggioranza, infatti, avrebbe l’effetto di spostare troppo a destra l’asse dell’alleanza governativa.

Fratelli d’Italia è disponibile però anche a dare «sostegno esterno», ha detto il coordinatore nazionale, Guido Crosetto, “purché nasca un governo politico, qualsiasi esso sia”. (AGI)

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *