Rifiuti. Un milione di lombrichi a Olzai e Sarule

0 0
Read Time:1 Minute, 32 Second

Olzai e Sarule si porteranno a casa un milione di lombrichi per la trasformazione dei rifiuti umidi: questo il premio del concorso carnevalesco Expopo’ promosso dall’associazione non costituita “Lombrichi Liberi” e patrocinato dal Presidio Piazzale Trento di Cagliari.

Si   è  svolra iera sera, 26 febbraio,  presso la Casa della Cultura di Monserrato, la cerimonia di premiazione del concorso Expopò 2017. Questa manifestazione è  rivolta alle amministrazioni locali virtuose della Sardegna che desiderano avviare il compostaggio dei rifiuti organici con i lombrichi o favorire nei propri territori il compostaggio domestico.
Ieri nell’ambito del concorso sono state premiate due donne, Ester Satta e  Mariangela Barca sindache rispettivamente di Olzai e Sarule, per la determinazione  nell’opporsi a un sistema dannoso e antieconomico di gestione dei rifiuti. Le due amministrazioni insieme all’Unione dei Comuni di Barbagia, si sono impegnate nel portare avanti alcune iniziative contro il progetto di ampliamento dell’inceneritore di Tossilo e quindi premiate per il “loro forte impegno contro il revamping dell’inceneritore di Tossilo”. Con le loro battaglie son riuscite a fermare il progetto regionale ma la lotta non è  conclusa, poiché  la Regione ha fatto  al Consiglio di Stato che ha  sospeso la sentenza del Tribunale Regionale. Le amministrazioni sarde vanno verso una raccolta  differenziata dei rifiuti  e ciò  significa che si avranno sempre meno rifiuti da bruciare, ma la regione Sardegna  sembra ferma rispetto  a queste novità. Oggi i costi principali per lo smaltimento dei rifiuti sono i trattamenti industriali, per l’organico in media 100€/ton. e i costi per il trasporto e la raccolta. Un sistema efficiente di compostaggio domestico eliminerebbe i costi e l’inquinamento prodotto da raccolta e trasporto dell’organico e produrebbe un ottimo fertilizzante naturale.
“Vogliamo premiare la scelta coraggiosa delle due sindache e incentivare l’uso dei lombrichi nei loro comuni” hanno dichiarato gli attivisti del Presidio Piazzale Trento.

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *