Tiangong-1, in Sardegna il pericolo slitta al 2 aprile

0 0
Read Time:1 Minute, 27 Second

Tiangong-1. Sulla base degli ultimi dati forniti dall’Agenzia Spaziale Italiana durante il nuovo incontro del tavolo tecnico, che si è aggiornato presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile, la previsione di rientro in atmosfera ad 80 km della stazione spaziale cinese è stimata per quanto riguarda la Sardegna, il 2 aprile.
A scopo precauzionale, nella possibilità seppur remota che uno o più frammenti del satellite cinese possano cadere sul territorio, la Protezione Civile di Cagliari consiglia alla cittadinanza di seguire le indicazioni del Dipartimento nazionale, nelle fasce orarie – per quanto riguarda la Sardegna – tra le 5,58 e 6,28 e tra le 9,02 e le 9,32 di lunedì 2 aprile. Gli esperti invitano la popolazione a stare in casa e lontano dalle finestre nei momenti in cui è possibile che frammenti del satellite raggiungano la Sardegna.
All’interno di questo arco temporale, le finestre di interesse per l’Italia, al momento riguardano il potenziale coinvolgimento delle regioni: Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Umbria, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Rispetto alle ipotesi precedenti, invece, si possono escludere le regioni: Liguria ed Emilia Romagna.
La possibilità che uno o più frammenti della stazione spaziale cinese possano cadere sul territorio italiano (terre emerse) corrisponde a una probabilità stimabile intorno allo 0,2%.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le previsioni di rientro sono soggette a continui aggiornamenti perché legate al comportamento della stazione spaziale stessa rispetto all’orientamento che assumerà nello spazio e agli effetti che la densità atmosferica imprime agli oggetti in caduta, nonché a quelli legati all’attività solare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Maggiori informazioni il sito http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/norme_autoprot_tiangong.wp.

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *