Unione Ciechi, domani a Cagliari convegno su nuovi strumenti di supporto a disabili visivi

0 0
Read Time:2 Minute, 41 Second

Cagliari. Nuovi strumenti a supporto delle persone con deficit visivo, realizzati in collaborazione tra l’Unione italiana Ciechi e ipovedenti e importanti realtà imprenditoriali e sociali, saranno presentati domani pomeriggio, a Cagliari in un convegno organizzato dalla sezione cagliaritana dell’Unione ciechi  

L’appuntamento, che si terrà nella sala consiliare del Palazzo civico del capoluogo (via Roma 145), è stato promosso in occasione dell’iniziativa nazionale de ‘La Carovana dell’Autonomia Urbana’, che si sviluppa con incontri in diverse città italiane (e nelle principali della Sardegna) per far conoscere soluzioni tecnologiche e documentali che migliorano l’autonomia urbana delle persone non vedenti ed ipovedenti.

Durante il convegno di domani – mercoledì 8 maggio, con inizio alle 16 –  è prevista la consegna e l’attivazione di un radiofaro LETIsmart, che sarà posizionato all’ingresso dellasezione di Cagliari dell’Uici e che servirà ad identificare con precisione la porta di accesso.

“L’installazione di questo primo radiofaro – spiega Simona Trudu, commissaria dell’Uica – rappresenta un primo passo, grazie alla soluzione sviluppata dall’Unione nazionale con la Scen su un’idea di un socio ipovedente, Marino Attilni. Il nostro obiettivo – afferma ancora Simona Trudu – è cercare di sensibilizzare le Istituzioni pubbliche e tutte le autorità competenti preposte ai servizi di pianificazione, accessibilità urbana e abbattimento barriere architettoniche della città di Cagliari e comuni della provincia, per rendere le città sempre più accessibili e fruibili ai disabili visivi”.

Il radiofaro è frutto di oltre sei anni di ricerca e sviluppo, con la fattiva partecipazione di un folto numero di soci UICI che lo hanno migliorato in base alle proprie esigenze.

Nel corso dell’incontro verranno illustrate le principali caratteristiche del sistema LETIsmart everranno donati alla sezione territoriale, nell’ambito del progetto UICI digitale, due device per soddisfare le   esigenze di chi utilizza il bastone bianco, di chi si muove con il cane guida e dichi è ipovedente.

Verranno, inoltre, presentati i risultati di uno studio fatto in sinergia tra l’UICI e la ditta Target srl, azienda italo francese che da tanti anni realizza, nei propri stabilimenti, montature eocchiali per i più prestigiosi brand internazionali. 

Di seguito il programma dettagliato dei lavori:

Ore 16,00 – Apertura dei lavori

Saluto del Commissario Straordinario Territoriale Uici, Simona Trudu, del PresidenteRegionale Uici, Pietro Maria Manca,

e autorità presenti

Ore 16,45 – Autonomia urbana – Marino Attini presenta la ricerca UICI volta a migliorare l’autonomia dei disabili visivi in città e illustra il sistema UICI  LETIsmart

Ore 17,15 – Presentazione del Libro “La Città del Presente” e  Consegna alle Autorità

Ore 17,45 – Presentazione dello studio di un prototipo di occhiali e copri occhiali per ipovedenti a cura dell’Uici e dell’Azienda Target Srl

Ore 18,00 – Sessione di domande e risposte

 Ore 18,30 – Chiusura lavori

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *