14 Magggio – Giornata ecologica a Stintino.  A Pesca di Rifiuti 2023: un’Avventura per la Tutela Ambientale

0 0
Read Time:2 Minute, 57 Second

Domenica 14 maggio a Stintino, a partire dalle ore 9:00 del mattino, nell’area conosciuta dai locali come Spiaggetta d’Azzena, avrà inizio un’importante giornata ecologica organizzata dall’A.S.D. ISULA Fishing Club Sardegna in collaborazione con partner pubblici e privati attivi nel settore istituzionale, sportivo, ambientale e turistico.

Il progetto, sostenuto dal Comune di Stintino, dalla Fondazione di Sardegna, dall’azienda C4 Carbon, dai biologi dell’Associazione CRAMA (Parco Nazionale Asinara), dall’azienda Nieddittas e dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, mira ad aumentare l’attenzione sulla presenza e sulle quantità di rifiuti in mare, promuovendo l’impegno collettivo per l’ambiente, con particolare attenzione al ruolo dei pescatori sportivi nel processo di raccolta di rifiuti dai fondali marini.

Durante l’evento, che simulerà le dinamiche tipiche di una gara di pesca subacquea, i partecipanti si immergeranno a pesca di rifiuti, che saranno i veri e propri “premi” da collezionare. In contemporanea alla Pesca di Rifiuti marina, sarà organizzata sulla costa e sulla spiaggia una pulizia guidata dai biologi e con la partecipazione di associazioni di volontariato.

Dopo l’incontro e l’avvio ufficiale della manifestazione “A Pesca di Rifiuti 2023” gli organizzatori accoglieranno e guideranno i partecipanti nella fase di registrazione, consegnando loro i braccialetti, importanti per poter partecipare al rinfresco, le magliette ricordo della manifestazione e le borracce brandizzate con le grafiche della manifestazione. “Dopo questo primo momento dedicato alla registrazione e all’accoglienza dei partecipanti – ci racconta Federico Rais socio fondatore dell’A.S.D. ISULA Fishing Club Sardinia e ideatore dell’evento – saranno comunicate agli iscritti tutte le informazioni necessarie e le regole della manifestazione per poter partecipare all’evento”.

Dalle 10:00 lo specchio d’acqua della spiaggetta D’Azzena e le aree circostanti saranno il campo da gioco della manifestazione dove i partecipanti, armati di guanti e sacchetti, si immergeranno nell’acqua e perlustreranno l’area per raccogliere i rifiuti abbandonati, sfidandosi nella pesca dei rifiuti. Alle 12:00, concluse le attività, i partecipanti esausti ma soddisfatti del loro lavoro, si ritroveranno per concludere ufficialmente la raccolta dei rifiuti con una foto di gruppo e si trasferiranno per il proseguo della giornata nella vicina Piazza Berlinguer dove si svolgerà il pranzo e la musica del Dj contribuirà a rendere l’atmosfera vivace e conviviale, favorendo la socializzazione dei partecipanti che osi potranno condividere tra loro le esperienze passate e i progetti futuri.

“Sottolineiamo che l’evento A Pesca di Rifiuti avrà tutte le caratteristiche di una manifestazione sportiva non agonistica – conclude Rais – l’obiettivo è infatti quello di promuovere correttamente la tutela ambientale. Per questo, al termine della gara non sarà stilata una classifica vera e propria ma verranno premiati, con premi offerti da C4 Carbon, l’atleta che avrà raccolto il maggior numero di rifiuti; l’atleta che avrà raccolto il rifiuto più “particolare e inusuale”; il partecipante  che avrà raccolto il rifiuto più “dannoso per l’ambiente”; l’atleta più giovane e quello meno giovane”.

All’evento parteciperanno e interverranno il sindaco di Stintino, Rita Vallebella e l’assessore all’ambiente del Comune di Stintino Enrico Scano; i biologi del Crama, Centro Recupero Animali Marini Asinara che si occupa di attività di recupero, cura e monitoraggio di tartarughe marine e cetacei; l’ambassador della manifestazione Marco Bardi, CT della Nazionale Italiana di Pesca Subacquea, e Presidente dell’Associazione Pesca Sub Plastic Free; Donatella Carboni, docente presso l’Università di Sassari al dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali; Maria Luisa Vallebella rappresentante dell’associazione Plastic Free Stintino, il gruppo scout Agesci Porto Torres, e l’artista oristanese Andrea Pala. 

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *