Al via ad Amburgo i Campionati Mondiali 2019 di Beach Volley

La quindicesima edizione dei Campionati Mondiali di Beach Volley si svolgerà dal 28 giugno al 7 luglio allo stadio Am Rothenbaum di Amburgo,

L’appuntamento vedrà presenti compagini sia maschili che femminili e sarà l’occasione clou della stagione preolimpica che riserverà anche la possibilità, per le coppie vincitrici, di staccare il pass per Tokyo 2020. Un ulteriore motivazione per le tre coppie azzurre che proveranno a portare a casa la prima medaglia mondiale nella storia italiana di questa disciplina.

Parteciperanno 48 squadre per ciascun tabellone e si disputeranno un totale di 216 partite. Nella fase a gironi, le coppie si affronteranno con la formula del round robin e verranno suddivise in 12 pool da quattro: in questa fase, la classifica verrà stabilita dai punti, dal quoziente set e dal quoziente punti. Le prime due squadre classificate di ciascun raggruppamento e le quattro migliori terze staccheranno il pass per la fase ad eliminazione diretta. Le rimanenti otto terze classificate formeranno un tabellone dal quale usciranno le ultime quattro qualificate ai sedicesimi. Dopo i sedicesimi di finale, la fase ad eliminazione diretta proseguirà poi con gli ottavi, i quarti, le semifinali e le finali.

Nel tabellone maschile, i vice campioni olimpici Paolo Nicolai e Daniele Lupo, sono tornati a pieno regime dopo il recupero dall’infortunio alla mano destra procuratosi da Lupo prima dell’inizio della stagione: la coppia azzurra che si presenta ai nastri di partenza al decimo posto del ranking mondiale, farà il proprio esordio il 29 giugno alle ore 19 contro Soares-Nguvo. Alex Ranghieri e Marco Caminati, invece, parteciperanno in virtù della wild card ottenuta e inizieranno il proprio percorso il 28 giugno alle 16 contro Doppler-Horst, con la voglia di sorprendere tutti.

Nella stagione in corso, da sottolineare l’argento conquistato nella tappa 2 stelle di Aydin, in Turchia.

Con lo stesso obiettivo, nel tabellone femminile, scenderanno in campo Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth, che rappresenteranno i colori azzurri facendo il proprio esordio il 28 giugno alle ore 13, contro le sorelle Mcnamara: le due atlete tricolori sono tornate a competere insieme a partire dalla metà della scorsa stagione, conquistando subito qualche buon piazzamento nel World Tour 2018, come il secondo posto nella tappa 3 stelle di Qinzhou e la medaglia d’oro nella tappa 2 stelle di Agadir.
In generale, per tutte le coppie tricolori in gara, la rassegna iridata sarà un’ottima occasione per mettersi in mostra, anche in vista del grande appuntamento di settembre, con le World Tour Roma Finals in programma al Foro Italico.

Alberto Porcu Zanda

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: