Al via le Paralimpiadi 2016

Quando finalmente tutti i clamori sono sopiti e le luci sono spente sulle Olimpiadi 2016, ecco che Rio ci regala altre emozioni con gli atleti paralimpici che si prenderanno la scena dello sport mondiale. Le Paralimpiadi 2016 di Rio de Janeiro cominceranno oggi mercoledì 7 settembre, per concludersi il 18 dello stesso mese. La cerimonia di apertura si terrà allo stadio Maracanã di Rio de Janeiro a partire dalle 23.45 (ora italiana). Le gare avranno inizio giovedì 8 settembre e per la maggior parte si disputeranno negli impianti sportivi costruiti per le Olimpiadi.

caironi_2.jpeg

La  Squadra Azzurra  capitanata dalla portabandiera Martina Caironi, parteciperà ai prossimi Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro con 94 gli atleti iscritti (38 donne e 56 uomini) in 14 diverse discipline.
Le prime Paralimpiadi vere e proprie si tennero a Roma nel 1960, quando parteciparono 400 atleti da 23 paesi diversi: da allora si sono tenute ogni quattro anni. Le prime Paralimpiadi invernali furono invece quelle del 1976 a Örnsköldsvik, in Svezia. Dalle Olimpiadi estive del 1988 di Seul e da quelle invernali di Albertville del 1992, le Paralimpiadi si tengono nella stessa città delle Olimpiadi.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *