Alleanza politica e strategica delle Isole del Mediterraneo a difesa dei propri diritti ed interessi

0 0
Read Time:54 Second

L’alleanza politica tra le Isole del Mediterraneo esiste: ne ha parlato il Cristian Solinas Presidente della Giunta, presentando con soddisfazione il documento redatto insieme agli altri rappresentanti delle regioni interessate, unite tutte da una strategia comune.

I rappresentanti delle regioni insulari mediterranee d’Europa, Sardegna, Corsica, Gozo e Baleari, hanno costituito una piattaforma di cooperazione per presentarsi unite alle istituzioni dell’Unione Europea, con precise e urgenti rivendicazioni.

In questo documento, vengono chiesti alla UE, provvedimenti immediati per contrastare gli svantaggi naturali e strutturali dell’insularità, come riconosciuto dall’art. 174 del TFUE e dalla risoluzione del Parlamento Europeo del 24 febbraio 2016.

Vi è una situazione oggettiva di svantaggi geografici, naturali e demografici delle Isole, che vanno compensati, dando appunto piena attuazione dell’art. 174 del TFUE, con l’applicazione delle clausole di insularità e la rimodulazione del sistema di aiuti di Stato che debbono essere adattati ai vincoli specifici delle Isole in tema di trasporti, connettività digitale, reti energetiche, gestione delle risorse naturali.

Le Isole del Mediterraneo chiedono l’istituzione di Unità di lavoro dedicate alle Isole all’interno delle Direzioni Generali della Commissione Europea.

Alberto Porcu Zanda

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *