Approvazione Legge regionale sarda su Bullismo e Cyberbullismo. Tiziana Mori: una riflessione di metodo

1 0
Read Time:1 Minute, 26 Second

Tiziana Mori, giurista e ricercatrice specializzata in Promozione e Tutela dei diritti dell’infanzia (Ph. D), ex Assessore alle Politiche Sociali, Salute, Famiglia, Ufficio Europa del Comune di #Monserrato affronta gli aspetti peculiari delle neonata legge regionale sarda. 

Ricorda la Mori che ‘la genesi di questa legge regionale è lontana dato che era stata presentata già nella scorsa legislatura dal centrosinistra e frutto dell’unione di due proposte, che aveva già ottenuto l’unanimità dalla commissione.

I relatori sono due consiglieri che stimo e conosco personalmente e sono felice che abbiano trovato piena condivisione.

Si tratta dei relatori on. Le Andrea Piras  (Lega) e on. Le Piero Comandini  (Pd).

La legge regionale rafforza la norma nazionale del 2017 e mette a disposizione della Regione in totale 600mila euro per il triennio 2022-25 (200mila l’anno) per contributi rivolti alle istituzioni scolastiche, ai Comuni, alle aziende del servizio sanitario regionale, agli enti del terzo settore, alle associazioni sportive dilettantistiche, agli istituti penali minorili e ai liberi professionisti pedagogisti e psicologi.

Nel triennio in cui sono stata Assessore Politiche Sociali, Famiglia e Salute a Monserrato abbiamo realizzato anche un Seminario ad hoc con la associazione Arka Eventi Culturali, spiegando anche come il gioco di ruolo potesse essere d’aiuto in queste circostanze. 

Ritengo che sia fondamentale l’impegno del Terzo settore in collaborazione con le Scuole e gli Enti locali per organizzare campagne informative e corsi di formazione per sensibilizzare sulla gravità e le conseguenze del bullismo e del cyberbullismo, oltre che sull’uso consapevole e responsabile del web e dei social media’.

Sottolinea infine di considerare indispensabile pure supportare e incentivare azioni di sostegno psicologico e pedagogico a favore delle giovani vittime di atti di bullismo e di cyberbullismo.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *