Anche i bambini nella fascia d’età compresa tra i 5 e gli 11 anni potranno d’ora in poi accedere senza prenotazione al Centro vaccinale anti-Covid di Oristano (Palazzetto dello Sport di Sa Rodia, ingresso viale Repubblica) dalle ore 15.00 alle 18.00 di martedì, mercoledì e giovedì.
Per accedere sarà necessario portare con sé la tessera sanitaria ed essere accompagnati da almeno un genitore o tutore legale.
«Considerata la sostenuta circolazione del coronavirus in queste settimane, è consigliabile che chi, fra i più piccoli, non si è ancora sottoposto alla vaccinazione lo faccia – sottolinea la responsabile del Servizio di Igiene e Sanità pubblica Maria Valentina Marras – Il vaccino nella fascia d’età pediatrica non comporta generalmente alcun effetto collaterale, ad eccezione dell’indolenzimento nella zona dell’iniezione, ed è perfettamente sopportato dai bambini. Ricordiamo ancora una volta che la vaccinazione è importante per proteggere se stessi e, soprattutto, le persone fragili e gli anziani, come i nonni che i bambini spesso frequentano».
Oltre che per i più piccoli, l’accesso all’hub vaccinale è libero anche per tutte le altre categorie di cittadini ai quali è destinata la vaccinazione anti-Covid, e in particolare a coloro che devono avviare o completare il ciclo vaccinale e alle categorie di persone con grave compromissione del sistema immunitario per i quali è indicato sottoporsi alla quarta dose.
Per i cittadini dai 12 anni in su l’orario di apertura dell’hub è dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 di martedì, mercoledì e giovedì.