Cagliari. Convegno sull’imprenditoria femminile organizzato dal Comitato Imprenditoria Femminile

0 0
Read Time:1 Minute, 42 Second

Cagliari“Imprenditoria femminile, tra crisi e rinascita. Strumenti per lo sviluppo”: è il tema del convegno organizzato dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Cagliari – Oristano, in programma domani, giovedì 25 gennaio, a partire dalle 16, nella Sala Sulis del Quartiere Fieristico di Cagliari.

Ad aprire i lavori, moderati dalla giornalista Carmina Conte, sarà la presidente del Cif, Daniela Schirru, a seguire interventi di Simona Corongiu, referente per l’autorità per i diritti e le pari opportunità della regione Sardegna, Ester Cois, presidente della Conferenza Nazionale degli organismi di parità delle università italiane, Andrea Deffenu, avvocato e Professore di Diritto Pubblico all’Università di Cagliari, Paola Cogotti, vicepresidente Confprofessioni Sardegna, Giorgio Delpiano, presidente Confapi Sardegna, Giovanni Loi, presidente AGCI Sardegna, Lucetta Milani, rappresentante Terziario innovativo Confindustria Sardegna Meridionale, Alessandro Moro, presidente Legacoop Cagliari, Maria Assunta Pintus, amministratrice Gruppo Map e vicepresidente AIDDA Sardegna, Ada Lai, assessora regionale del Lavoro.

“Questo nuovo incontro promosso da Cif – spiega Daniela Schirru – vuole favorire la discussione tra le parti politiche e quelle sociali che sono coinvolte nella promozione del lavoro femminile e nel processo di uguaglianza di genere. Negli ultimi 20 anni in Sardegna c’è stato un aumento delle donne nel mondo del lavoro, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Le donne si occupano prevalentemente di servizi alla persona, settore nel quale quasi 60 imprese su 100 sono guidate da imprenditrici. Molte imprese femminili gestiscono il delicato campo dell’assistenza sociale, tante sono specializzate nell’abbigliamento e calzature, nella ristorazione, nell’agricoltura e nella cultura. Secondo gli ultimi dati forniti da UNIONCAMERE – prosegue Schirru – le imprese femminili sarde rappresentano circa il 23% e negli ultimi anni sono cresciute in percentuale superiore rispetto alla media nazionale che è del 22%. C’è ancora tanto da fare, occorre intervenire per promuovere un cambiamento sociale di livello sistemico e complessivo e favorire la cultura imprenditoriale delle donne quale componente fondamentale del tessuto economico e sociale del nostro territorio”.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *