Cagliari, visite alla Chiesa di San Lorenzo

0 0
Read Time:1 Minute, 23 Second

Occasione da non perdere quella che si propone in occasione della festa di San Lorenzo: poter visitare un piccolo gioiello del Romanico a Cagliari, per lo più chiuso al pubblico e poco conosciuto. Si tratta della chiesa di San Lorenzo, che domina la città dall’alto del colle di Buon Cammino, a due passi dall’ex struttura carceraria.

La chiesa risale al primo quarto del XII secolo ed era in origine intitolata a San Pancrazio; prese poi la titolazione alla Nostra Signora del Buon Cammino in epoca spagnola, e soltanto dal XVIII secolo quella attuale. Una storia travagliata già nel titolo, quindi, che rispecchia pienamente anche l’evoluzione della sua architettura che, da semplice chiesa a due navate divise da arcate su colonne di reimpiego e coperta con volta a botte, fu ampliata nel Settecento con l’inserimento di cappelle laterali e di un porticato.

La chiesa sarà aperta al pubblico in occasione del triduo di preparazione e del giorno della festa del Santo, che si concluderà con la tradizionale processione sino alla chiesa di Sant’Ignazio. Sono previste visite guidate alla chiesa nelle giornate di domenica 7 e mercoledì 10 dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 18:30, nonché lunedì 8 e martedì 9 dalle ore 16:30 alle 18:30.

Per chi volesse continuare la propria giornata all’insegna dell’arte, ricordiamo che nella giornata di domenica 7 agosto sarà anche possibile visitare in maniera gratuita i non lontani Museo Archeologico e Pinacoteca Nazionale, per l’iniziativa “Domenica al Museo” promossa dal MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) ogni prima domenica del mese.

Nicoletta Zucca

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: