Confcommercio Oristano – Caro bollette: i prezzi restano alti e le difficoltà delle imprese sono tante

0 0
Read Time:1 Minute, 41 Second

Lo Sportello Energia di Confcommercio Oristano è nato, internamente ad una più vasta e complessa rete nazionale voluta dalla Confederazione dei commercianti, a seguito dei diversi DL “Auti” con cui lo Stato ha tentato di dare una mano alle imprese in difficoltà per gli aumenti dei costi dell’energia elettrica e del GAS.

Il problema delle imprese nell’accedere al contributo tramite lo strumento del credito d’imposta è legato alle modalità di calcolo dell’incremento in bolletta soprattutto se si è cambiato operatore dal 2019 in poi, passando al mercato libero dell’energia elettrica e del gas.

Lo Sportello tramite una rete qualificata di esperti verifica l’andamento del costo delle bollette e calcola l’eventuale credito spettante all’imprenditore che, tramite il proprio commercialista, può utilizzarlo nell’ F24 per ridurre i costi da pagare.

Lo Sportello ha avviato l’attività nel mese di dicembre. In sei mesi ha aiutato cinquanta piccole e medie imprese e calcolato crediti per 80.000,00€ circa. In media 2.300,00€ di risparmio per richiedente il servizio.

“Una mano d’aiuto concreta per le imprese – dichiara il Presidente Nando Faedda, tutti coloro che sono in difficoltà perché non sanno calcolare l’aiuto possono rivolgersi allo sportello per chiedere la verifica.

“Ormai lo sappiamo, la riduzione del costo delle bollette dipende, dalla diminuzione del prezzo del gas sui mercati internazionali. Dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, infatti, il timore di una interruzione delle forniture di gas della Russia all’Europa ha spinto al rialzo le quotazioni. IL prezzo sul mercato dell’energia di Amsterdam (TTF) ha toccato un massimo di 340 euro lo scorso agosto ma il 7 febbraio il prezzo per megawattora era di 55,4 euro, un valore inferiore dell’84% .

Le bollette però sono calate lievemente e le difficoltà delle imprese sono tante.

È sempre più difficile andare avanti se consideriamo l’inflazione e i tassi di interesse. È necessario costruire servizi di aiuto concreto per le imprese come lo Sportello Energia- conclude il Presidente.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *