Corso di alfabetizzazione in lingua sarda a Cagliari

0 0
Read Time:1 Minute, 24 Second

Cagliari. Capire il sardo, parlarlo, scriverlo. Impratichirsi fino ad articolare un discorso interamente in sardo, senza ricorrere alla lingua italiana. Sono questi gli obiettivi del corso che inizierà martedì 8 ottobre a Cagliari e proseguirà per dieci incontri, che si svolgeranno dalle ore 19 alle ore 21.

Conversazioni guidate e libere, schede e questionari, lezioni frontali ed esercizi scritti sono alcune delle modalità didattiche usate dai docenti per stimolare chi partecipa, far riemergere le competenze dimenticate e farne acquisire di nuove. Lingua veicolare sarà la lingua sarda nella varietà campidanese e la lingua italiana per chi all’inizio non avesse alcuna conoscenza del sardo. Chi parlasse altre varietà del sardo potrà farne uso liberamente.

Il corso di alfabetizzazione è la prima tappa di un percorso formativo che si articola in successivi corsi intermedio e avanzato, che si svolgeranno nel 2020. Organizza l’associazione culturale Lìngua Bia, attiva da anni nella promozione del bilinguismo italiano-sardo, con centinaia di allieve e allievi formati dal 2015 a oggi. L’aula didattica, ampia e luminosa, è dotata di tutti gli strumenti necessari, come videoproiettore, lavagne, dizionari, grammatiche e opere letterarie a disposizione delle corsiste e dei corsisti.

Tutto il corso, per complessive 20 ore con verifica finale e attestato di partecipazione, ha un costo di 40 € e sono previste riduzioni per studenti/esse e disoccupati/e.

In questa edizione il docente sarà Fabio Usala, docente di lingua sarda negli istituti scolastici, operatore di bilinguismo negli sportelli linguistici comunali, studioso di linguistica sarda e interprete e traduttore sardo-italiano presso il tribunale di Cagliari.

Per informazioni e iscrizioni si può scrivere alla mail infolinguabia@gmail.com o telefonare al numero 329.43.60.961.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: