Domenica su RAI1 “Paesi che vai …. “: Cagliari

0 0
Read Time:2 Minute, 41 Second

Domenica 26 novembre, andrà in onda una nuova puntata del programma di RAI UNO “Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni”, alle ore 09.45, condotto da Livio Leonardi, che farà tappa in Sardegna, nella cittadina di CAGLIARI .

Comune italiano di 154 mila abitanti, capoluogo della seconda isola più grande d’Italia, affacciato sul golfo degli Angeli e su uno dei mari più belli del mondo.

Città di origini molto antiche, venne costruita su sette colli, esattamente come Roma, Lisbona e Praga, Cagliari fu dominata prima dai Pisani e dai Genovesi e poi dagli Aragonesi: sotto la dominazione spagnola divenne capitale del Regno e la sede del Vicerè. Fulcro della città divenne il Castello, che fu sede dei nuovi dominatori catalani: dalla terrazza del bastione di Santa Croce, ci immergeremo nel grande complesso fortificato che svettava dalla città ed era visibile da chi proveniva dal mare.

Queste imponenti fortificazioni, con le loro torri e i loro bastioni, sono tuttora la memoria delle vicende politiche e militari vissute dalla città nell’avvicendarsi dei vari dominatori: la sua lingua ufficiale, oltre l’italiano, è il campidanese, anche se meno diffuso tra le nuove generazioni.

Campidanese è anche la cucina, prevalentemente marittima, con influenze spagnole e genovesi, in cui, nel corso della puntata, verranno svelate le ricette tradizionali. Livio Leonardi ci condurrà ai festeggiamenti di Sant’Antioco per scoprirne gli aspetti folkloristici ma anche per conoscere i famosi dolci legati al Santo Devoto. Infine, si andrà ad esplorare un lembo di terra sabbioso molto apprezzato in età antica e oggi considerato un luogo paradisiaco.

Paesi che vai racconta l’incomparabile patrimonio culturale, artistico ed archeologico esteso sull’intero territorio nazionale, un grande “museo diffuso” da divulgare e promuovere: il territorio del nostro BelPaese è infatti declinato nei suoi molteplici aspetti e risorse, con la storia, l’arte, l’architettura, i siti archeologici, i monumenti, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi popolari, l’ambiente, le risorse naturali, le specialità enogastronomiche, le peculiarità dell’ingegno e del talento italiano ed internazionale.

Quattro le rubriche all’interno del format: “Almanacco”, “Eccellenze”, “Gossip dell’Arte” e “Naturosa”, termine preso in prestito da uno scolaro che aveva identificato così il desiderio di immaginare la propria città e da anni nel copyright del format “Paesi che vai”. Tante le curiosità legate ai luoghi: le particolarità, gli antichi borghi, gli eventi, le feste, e il racconto di aneddoti su usi e costumi legati ai luoghi dell’arte e della storia. Il tutto arricchito dall’uso del Drone, primo format ad averne fatto uso e – per usare le parole del conduttore -”il mio primo autore”.

Ogni appuntamento rispecchia le tradizioni, la cultura, le curiosità della popolazione: si snoda così una collana di miti, leggende, riti ed usanze frutti di storie millenarie. I paesaggi incontaminati, i parchi e le riserve naturali vengono descritti in tutta la sorprendente bellezza, un museo a cielo aperto da vivere e salvaguardare. Il format va anche alla scoperta anche dei prodotti tipici di punta nel mondo, alla scoperta dell’ingegno e del talento italiano, una vetrina dell’eccellenza del Made in Italy, un patrimonio di tradizioni e qualità che rappresentano il DNA del nostro Paese.

Per rivedere le puntate, questo il link per accedere alla visione: http://www.raiplay.paesichevai.rai.it

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *