Una selezione dei migliori articoli scientifici Open Access, tradotti in italiano, seguendo il modello di ‘Internazionale’ in Italia o di ‘Courrier International’ in Francia. Qualcosa che potesse offrire ai professionisti sanitari alcuni dei migliori contenuti tratti dalla ricerca scientifica globale, con la praticità della traduzione in italiano e il valore aggiunto dell’accreditamento ECM.
Si chiama ‘Ebookecm Journal’ e l’ha pubblicata in queste settimane ebookecm.it , il primo portale in Itala specializzato in editoria digitale con accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina) che dal 2011 si rivolge ad oltre 1 milione di professionisti/e della salute.
Il primo numero dell’Ebookecm Journal è “Oltre la pandemia di COVID-19: effetti neuro-psicologici e psicosociali”. Poiché lo Staff di ebookecm.it è costituito soprattutto da psicologi (prima ancora che da formatori o editori), questo tema è apparso rilevante in maniera trasversale per tutte le discipline sanitarie e al contempo sottorappresentato nella diffusione dell’informazione scientifica e nel dibattito pubblico.
La rivista è accreditata con 25 ECM per tutte le professioni sanitarie ed è disponibile per la consultazione gratuita (senza crediti ECM) all’indirizzo: https://www.ebookecm.it/corsiecm-fad/ebookecm-journal-n-1—oltre-la-pandemia-di-covid-19-358.html
Con queste premesse ed esattamente dieci anni dopo la nascita di ebookecm.it, ad ottobre 2021 nasce Ebookecm Journal: la prima rivista monografica in Italia con accreditamento ECM costituita da un’accurata selezione di articoli tratti da fonti scientifiche internazionali, tradotti in italiano e accreditati ECM dal Ministero della Salute.
Gli articoli presenti in questo numero sono tratti da Journal of Clinical Investigation, Psychological Medicine, Frontiers in Immunology, Frontiers in aging neuro science, PeerJ, Fontiers in Public Health, International Journal of Environmental Research and Public Health e tanti altri.