L’Aquilone di Viviana, ARTERITA’ FESTIVAL: in scena GG GOOD GAME, nuova produzione di Kyberteatro 

0 0
Read Time:3 Minute, 0 Second
Andreja Podrzavnik, Dejan Srhoj, 23.3.2021

Teatro, teatro interculturale, teatro-danza e musica, teatro di genere, per l’infanzia e l’adolescenza, laboratori, teatro e cucina: queste le parole chiave, e i contenuti, di ARTERITÀ FESTIVAL – La periferia è il centro dell’arte!, organizzato dalla compagnia L’Aquilone di Viviana e che, con un programma articolato fino al prossimo mese di ottobre, rientra nelle iniziativedel progetto Cagliari dal vivo,realizzato con il contributo del Comune di Cagliari e con il sostegno del Ministero della Cultura.

GG GOOD GAME è il titolo dello spettacolo di teatro e video game firmato da Kyberteatro, lo spin off teatrale-tecnologicodell’Aquilone di Viviana, che per il suo debutto verrà messo in scena domani, lunedì 31 luglio, alle 18.30 e alle 21, allo Spazio DOMOSC (via Newton 12), con la regia e drammaturgia di Ilaria Nina Zedda, la regia tecnologica di Marco Quondamatteo, protagoniste Monica Serra e Sara Perra (tecnico audio: Elvio Corona; costumi e scenografie: Claudia Spina; tecnico video: Ennio Madau;. fotografo: Alonso Crespo).
“Tutto in sostanza e verità non è nient’altro che un gioco”, così scriveva Elsa Morante nel suo “Il mondo salvato dai ragazzini”. GG Good Game, nuova produzione di Kyberteatro, è un’immersione nel mondo del gaming, che racconta l’incontro speciale tra una ragazzina di 16 anni, Bea, e il suo personaggio avatar, Luna. Attraverso l’uso della tecnologia l’avatar sarà proiettata fuori dal video game e sarà libera di interagire in tempo reale con la sua amica gamer Beatriz. In un gioco di specchi e rimandi le due protagoniste impareranno, l’una dall’altra, che crescere significa uscire fuori dalla propria zona di comfort, provando con coraggio ad affrontare nuove sfide. Uno spettacolo teatrale, un video game di formazione, che riporta sulla scena l’immaginario, i linguaggi e le problematiche della generazione Z.
GG GOOD GAME verrà replicato martedì 1 agosto, alle 21, sempre allo Spazio Domosc in via Newton 12. 

Il giorno dopo, mercoledì 2, sarà la volta (Spazio Domosc alle 21) della performance di danza e musica Special Edition, creata ed eseguita dalla coreografa slovena Andreja Rauch Podrzavnik, vincitrice di molti importanti premi, e con il compositore britannico Christopher Benstead, che vanta esperienze in diverse parti del mondo (testi poetici di Lidija Dimkovska, fotografia: Nada Žgank, produzione: Federacija). Lo spettacolo è a cura di Carovana SMI, in collaborazione con la L’aquilone di Viviana.
Nelle scene coreografiche gli artisti utilizzano tecniche di improvvisazione, fondendo danza, musica e poesia. Creano continuamente pièce di danza individuale, composta da movimento e paesaggi sonori. I quadri performativi che vengono creati si traducono in narrazioni che risuonano nell’ambiente in cui Special Edition viene eseguita. Andreja e Christopher arricchiscono il loro spettacolo con i testi della scrittrice e poetessa macedone Lidija Dimkovska, tratti dalla raccolta di poesie Black on white (2016), con cui avevano già collaborato nella performance di Rauch Podrzavnik What Remains, nel 2018. Le Special Edition Series si sono sviluppate nell’arco di quattro anni e sono state precedentemente eseguite in luoghi d’arte come il Museo d’arte moderna di Lubiana, il DUM Project Space, sempre nella capitale slovena, il Kunstraum Nestroyhof di Vienna e in diversi teatri.

Stesso giorno, stesso spazio, ma prima, nel pomeriggio, si terrà la masterclass di danza e musica “Special Edition” con Andreja Rauch e Christopher Benstead (sempre a cura di Carovana SMI in collaborazione con L’aquilone di Viviana).

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *