Milis – Primavera in giardino

0 0
Read Time:5 Minute, 38 Second

I vent’anni di Primavera in Giardino a Milis, questo il programma completo:

SABATO 14 MARZO

Sabato ore 9,00

Cancello principale viale San Paolo, taglio del nastro da parte del Sindaco di Milis.

Apertura della mostra mercato di piante rare e insolite

Ore 9,00 – 12,00
Spazio Landplants Sardinia – Uno spazio per laboratori, incontri e chiacchierate.

Laboratori rivolti alle scolaresche con l’obiettivo di coinvolgere i bambini in attività di esplorazione scientifica e di comunicazione artistica.
A cura di Elena Riva –Landplants Sardinia

Ore 9,00 – 12,00

Sala ex Scuderia

Seminario: Le alberature stradali e urbane, equilibrio tra problemi e risorse per una corretta gestione.

A cura di Dott. Forestale Carlo Poddi, Società Italiana di Arboricoltura, Roberto Vincis- European Tree Workers.

Gli alberi dei nostri paesi o città, rappresentano un patrimonio ormai indiscutibile. Una corretta gestione può fare la differenza tra conservare questo bene o distruggerlo causando danni e creando futuri disagi.

Questo seminario punta a correggere tali negligenze e stabilire nuovi parametri da poter seguire.

Ore 12,00 Sala ex Scuderia

L’ associazione culturale Landplants Sardinia è orgogliosa di spegnere le prime venti candeline di Primavera in Giardino !!!

Tutti gli amici della manifestazione e i sostenitori sono invitati a presenziare per un breve excursus che ripercorre le tappe salienti dei primi vent’ anni della mostra al quale seguirà un brindisi e un invito per tutti i presenti.

Ore 14,00 -15,00 Sala Ex Scuderia

Primo Convegno dell’Associazione Italiana Amatori di piante succulente (AIAS) Regione Sardegna del Millennio.

Nata nel 1979 al fine di svolgere attività nel campo della conoscenza, della tutela e della valorizzazione della natura e dell’ambiente, l’AIAS si propone, in particolare di promuovere la collezione e la coltivazione delle piante succulente, contribuendo alla protezione delle specie minacciate di estinzione e di facilitare con ogni mezzo lo scambio di informazioni e di materiale fra i soci. L’ Associazione, un tempo, molto attiva in Sardegna, da oltre vent’anni ha ridotto le sue attività; ma giunti alla quarta edizione di Kaktos a Primavera in Giardino e a un rinnovato interesse, oggi possiamo finalmente festeggiare la ripresa delle attività associative della sezione Sardegna con questo convegno. Per info: www.kaktos.it Per l’ occasione, chiunque vorrà iscriversi all’ AIAS, riceverà una pianta succulenta e una copia di arretrati della rivista Piante Grasse in omaggio.

Ore 15,00 -15,15 Sala Ex Scuderia

Laudato sì! Coro Piccoli Cantori a voci bianche della Polifonica Santa Cecilia di Sassari diretta dal M. Sara Cuzzupoli. Presenteranno un repertorio di elogio alla natura e i suoi elementi fondamentali come l’ acqua. In continuità con un progetto di sensibilizzazione all’ ecosostenibilità che li vede preotagonisti a settembre di quest’ anno della propria città…

Ore 15,30 Spazio Landplants Sardinia

Dopo il repertorio delle ore 15,00, seguirà un laboratorio di musica e movimento in cui tutti i bambini potranno sperimentare il piacere di fare musica insieme usando solo il proprio corpo come strumento musicale.

Ore 18,00 Chiusura mostra

PROGRAMMA DOMENICA 15 MARZO

Ore 9,00

Apertura della mostra mercato di piante rare e insolite

Spazio Landplants SardinaUno spazio per laboratori, incontri e chiacchierate. (Saletta a fianco all’ ex Scuderia, prima del Bar).

‘Ore 10,00 Abbelliamo la rotonda di Brabau’ esempio concreto di come i cittadini e associazioni collaborando con le amministrazioni locali possono migliorare la propria comunità. La Dott. Ssa Meloni, Presidente Lion’s Club Oristano, presenterà il loro progetto appena realizzato per rinverdire uno degli ingressi di Oristano nella rotonda di Brabau. Sarà presente una delegazione Lion’s da tutta la Sardegna. Intervengono Italo Vacca ed Enrico Firinu (Lanplants Sardinia).

Ore 10,30

Ildegarda di Bingen (1100 D.C.) personaggio molto attuale nel mondo degli studi olistici, si esplora la sua figura e l’ arte della cura con le piante . Chiara Rosnati – Landplants Sardinia, introduce Martina Vaccargiu, Naturopata e Iridologa.

Ore 11,00 L’avicoltura ornamentale nella storia del giardino. Insieme alla caccia di piante nuove e sconosciute, per abbellire i giardini europei dell’ ottocento, c’è stata un’ altrettanto fervernte ricerca delle razze più ornamentali di galline. Racconterà l’Arch. Daniela Meli dell’ Associazione A.S.A.O., presente in mostra con la collezione di avicunicoli ornamentali.

Ore 11,30 L’ oro dei poveri – L’ antica tradizione del recupero della filiera del grano per paglia da intreccio. Conversazione di Francesca dell’ Associazione Culturale – Pepe bianco, con Chiara Rosnati – Landplants Sardinia.

Ore 12,00 Tutti i segreti sulle orchidee (Phalenopsis in particolare) Torna a grande richiesta Giovanni orchids killer. Giovanni Riveccio svelerà i suoi segreti con le sollecitazioni di Chiara Rosnati – Landplants Sardinia .

Ore 12,30 Il Parco della Pace! Si può ancora sognare una nuova oasi di verde e di pace nel cuore di Oristano? Padre Cristiano del convento dei Cappuccini di Oristano presenterà un nuovo progetto per realizzare un parco all’ interno del complesso dei Capuccini di Oristano. Interverranno i progettisti Leo Minniti e Italo Vacca (Vivaio I Campi – Milis)

MOSTRE Sabato e Domenica

Mostra vivaistica della Flora sarda- Agenzia Forestas. (Piazzale San Paolo)

Mostra di acquarelli botanici, Gianna Ortu – Milis (Sala ex Scuderia)

Mostra di piante rare – Orto Botanico di Cagliari (Piazzale antistante Sala Ex Scuderia)

Mostra dei frutti di Agrumi da collezione – Vivai Lenzi (Piazzale San Paolo)

Mostra di avicunicoli da collezione. A.S.A.O. (Piazzale San Paolo)

Mostra L’Arte del Bonsai, Bonsai Club Sardegna – Solo la domenica- (Sala Ex scuderia)

Mostra Dall’ Uovo al Pulcino . Lavoro delle scuole sul progetto dall’ Uovo al Pulcino realizzato insieme all’ Associazione A.S.A.O. (Sala Ex Scuderia)

ANIMAZIONE PER BAMBINI Sabato e Domenica (Piazzale San Paolo)

Due giornate piene di attività a cura di Animateria di Solarussa.

(L’ intrattenimento per i bambini è stato gentilmente offerto da Angelo Deriu e Franca Asuni ).

PICCOLI WORKSHOP E LABORATORI

Orti Arti e Giardini. Durante i due giorni, piccoli workshop e laboratori presentati da Slow Food – Cagliari, La Voce delle piante – Cagliari, e ANFAS – Cagliari. Presso i loro stand nello spazio Orti Arti e Giardini

Intreccio della paglia . Durante i due giorni, piccoli laboratori di intreccio della paglia sarda a cinque fili. Presentato da Francesca dell’ Associazione culturale Pepebianco presso lo stand dell’ Associazione Pelegrin Art –Piazzale San Paolo.

I Segreti per coltivare con successo i bonsai Durante la giornata di domenica, piccoli laboratori sui bonsai presentati da Bonsai Club Sardegna, presso la mostra L’Arte dei Bonsai- (Sala Ex Scuderia).

LABORATORI KAKTOS VILLAGE Sabato 14 marzo

Ore 10,30 Preparare il terriccio di coltivazione, Laboratorio AIAS a cura di Caterina Pinna.

Ore 11,00 Seminare le piante grasse , Laboratorio AIAS

Ore 15,00 Seminare le piante grasse laboratorio AIAS

Ore 15,30 Preparare il terriccio di coltivazione, Laboratorio AIAS a cura di Caterina Pinna

Ore 18,00 Chiusura mostra

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *