Oggi a Cagliari il documentario ‘Stonebreakers’ diretto da Valerio Ciriaci

0 1
Read Time:1 Minute, 54 Second

Terza tappa in Sardegna per il documentarioStonebreakers, diretto da Valerio Ciriaci. Dopo le proiezioni a cura del C.S.C. di Carbonia e dell’Associazione Casa Natale Antonio Gramsci di Ales, domenica 5 novembreore 19:00, regista Valerio Ciriaci e il produttore del film Isaak Liptzin, vi aspettano a Cagliarialle 19in via Falzarego 35, per l’ultimo appuntamento isolano del tour. L’iniziativa è realizzata a cura del Circolo del cinema Laboratorio28 per la rassegna cinematografica Indocili memorie, in collaborazione con l’Associazione Arc Cagliari. Introdurrà e coordinerà la discussione del film Valeria Deplano, docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Cagliari.

IL FILM.

Stati Uniti, 2020: nel mezzo della rivolta Black Lives Matter e dell’elezione presidenziale, scoppia la battaglia sui monumenti storici. Un conflitto culturale che travolge statue di Cristoforo Colombo, confederati e padri fondatori, e mette in discussione il racconto mitico americano. Esplorando un panorama memoriale in trasformazione, Stonebreakers interroga il rapporto tra Storia e lotta politica in un’America che, mai come oggi, è chiamata fare i conti con il proprio passato“Stonebreakers – sottolineano Ciriaci e  Liptzin – documenta come le proteste Black Lives Matter negli USA con l’attacco ai monumenti, non stiano in realtà “cancellando la storia” ma piuttosto ne stimolino il riesame, inducano a riconsiderare i miti nazionali e a confrontarsi con le pagine più controverse della Storia Americana. Lo stesso sta accadendo adesso in Europa, dove l’onda lunga della contestazione negli USA ha riacceso forti divergenze per una lettura del passato mai pienamente condivisa”. 

LA RASSEGNA.

La rassegna proseguirà presso la sede del Laboratorio28, in via Montesanto 28, a Cagliari, martedì 7 novembre, alle 20.30, con la proiezione del film “L’uomo con la lanterna”, alla presenza della regista Francesca Liximartedì 14 novembre, si terrà un incontro con Elena Pirazzoli, ricercatrice sui temi della memorialistica, cultura visuale e public history: con lei verrà discusso il film “Austerlitz” di Sergei Loznitsa.

INFORMAZIONI.

L’ingresso alle iniziative è libero con la tessera FICC 2023 del circolo Laboratorio28, il cui costo è 5 euro. Non è possibile prenotarsi, l’accesso è consentito fino ad esaurimento posti. Maggiori informazioni sono disponibili via email laboratorioventotto@gmail.com.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *