Pensioni. Ecco la carota per i nati nel 1962 con 41 anni di contributi: spunta quota 104

0 0
Read Time:1 Minute, 50 Second

L’accesso alla pensione anticipata sarà “molto più restrittivo” che in passato. Ad annunciarlo è stato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti parlando della riforma delle pensioni che troverà posto nella manovra. “Non ci sarà più né l’Ape sociale, né quota 103 nelle forme previste l’anno scorso” ha affermato il ministro dell’Economia aggiungendo che Opzione donna confluirà “nella flessibilità in uscita”, mentre per su Quota 103 “abbiamo innalzato l’età in uscita” ma “non è quota 104 piena perché ci sono incentivi a rimanere a lavoro”. In conferenza stampa la premier Giorgia Meloni ha anticipato le intenzioni espresse da Giorgetti spiegando che Ape sociale e Opzione donna saranno “sostituiti da un unico fondo per la flessibilità in uscita, che consente di andare in pensione a 63 anni con 36 di contributi per i caregiver, per i disoccupati, per i lavori gravosi e per i disabili e con 35 anni, come prevedeva Opzione donna, per le donne”.

 Per quanto non si conoscano ancora i dettagli delle misure, stando alle parole del ministro dell’Economia, è lecito supporre che l’età per chiedere il pensionamento anticipato passerà da 62 (tanti ne erano previsti per Quota 103) a 63 anni, con 41 anni di contributi versati. Giorgetti in conferenza stampa ha cercato di svirgolare poi, incalzato dai giornalisti, ha infatti specificato che “per quota 103” saranno alzati “i requisiti di età anagrafica fermo restando i 41 anni di contributi per accedere alla pensione”. “C’è la modifica del requisito e non delle finestre”.

Ancora una carota a chi dopo una vita di lavoro ha giustamente pensato e creduto di essere giunto al momento di mettersi a riposo.

Prima quota 100 con 38 di contributi e 62 di età anagrafica, poi quota 102 con 38 di contributi e 64 di età anagrafica, poi quota 103 con 41 anni di contributi e 62 di età anagrafica, adesso quota 104 con ancora 41 di contributi ma 63 di età anagrafica. Insomma una presa per i fondelli perenne per i lavoratori Arrogante anche la terminologia dei politici che continuano a definire anche la pensione data da 41 anni di lavoro e 63anni di età “pensione anticipata” anticipata de che???

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *