Polo passeggeri gruppo FS: al via anche in Sardegna la Trenitalia Summer Experience 2024

0 0
Read Time:4 Minute, 58 Second

 Nuovi collegamenti per le mete turistiche estive, città d’arte e borghi. Più servizi intermodali e digitali a beneficio dei viaggiatori, per muoversi in maniera sempre più confortevole e sostenibile, anche grazie a nuove soluzioni combinate con treno, bus, nave o aereo. La Summer Experience 2024 del Polo Passeggeri del Gruppo FS – composto da Trenitalia (società capofila) Busitalia, Ferrovie del Sud Est e FS Treni Turistici Italiani – prende il via il 9 giugno e si arricchisce con treni di ultima generazione acquistati anche con fondi PNRR direttamente assegnati a Trenitalia. Le novità della stagione estiva sono state presentate oggi a Roma da Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.

Oltre 700 le destinazioni estive che possono essere raggiunte ogni giorno. Nel dettaglio, l’offerta estiva prevede quotidianamente più di 270 Frecce, per oltre 130.000 posti offerti. Intercity e Intercity Notte viaggeranno verso più di 230 città (70 le mete estive). I 6.000 treni al giorno del Regionale raggiungeranno in modo capillare oltre 1.700 destinazioni, di cui 500 a vocazione turistica.

“Il treno è protagonista della vita delle persone, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come luogo e spazio nel quale è possibile consolidare e diffondere una cultura comune a favore della salute, dell’inclusione e della sostenibilità. La Summer Experience di Trenitalia che presentiamo oggi, ci consente di offrire un modello di eccellenza unico, grazie a migliaia di treni e bus che ogni giorno muovono milioni di persone”,ha affermato Stefano Cuzzilla, Presidente di Trenitalia.

“Abbiamo archiviato un anno straordinario che lascia in dote una sensibile crescita della soddisfazione espressa dai clienti in termini di qualità e affidabilità del servizio. Le molteplici iniziative intraprese in questi tre anni hanno, infatti, consentito di migliorare i risultati di customer satisfaction e tutta la nostra offerta è permeata dalla sostenibilità, che si traduce in investimenti per una flotta più giovane, in servizi intermodali che consentono di lasciare a casa l’auto e in innovazioni tecnologiche che garantiranno un’esperienza di viaggio ancora più completa e di qualità. Guardiamo all’estate con entusiasmo. Le previsioni per il 2024 indicano una crescita ulteriore, sostenuta dalla domanda interna per tutte le divisioni di business e le società del Polo, in particolare per il segmento turismo; con una spinta importante che arriva anche dai collegamenti internazionali”,ha dichiarato Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia. 

L’offerta estiva del Regionale di Trenitalia in Sardegna si contraddistingue per soluzioni dirette ed intermodali studiate per raggiungere lughi ricchi di storia, cultura e bellezze naturali. I collegamenti, a servizio di pendolari e turisti, permettono di arrivare in maniera rapida, conveniente e sostenibile nelle mete più frequentate dell’Isola.

Una delle grandi novità per la Sardegna è la possibilità di acquistare il biglietto “treno+nave” in un’unica soluzione direttamente sui canali di vendita di Trenitalia. Grazie alla partnership con Grimaldi Lines sarà possibile arrivare in treno a Civitavecchia e da lì partire per Olbia, Cagliari e Porto Torres (e viceversa); oppure da Cagliari a Napoli (e viceversa). Nel corso dell’estate attivi anche i collegamenti su Arbatax.

Altra grande novità riguarda lo sviluppo delle iniziative in ambito di biglietto elettronico: è prevista nel corso dell’estate l’attivazione del sistema di pagamento “Tap&Tap” che permetterà di acquistare i biglietti regionali utilizzando la carta di pagamento contactless direttamente alle validatrici presenti in stazione, sulla linea Cagliari – Aeroporto Elmas.

Da domenica 9 giugno tornano gli apprezzatissimi servizi intermodali di collegamento della stazione di Olbia Terrannova con alcune delle più belle località turistiche della costa nord orientale dell’Isola. Dalla stazione saranno attivi degli autobus (realizzati in collaborazione con il partner ASPO, Azienda Servizi Pubblici Olbia) che permetteranno ai turisti di raggiungere alcune delle spiagge più belle della Gallura, Olbia Spiaggia Bados e Porto Istana, e uno dei centri più apprezzati della Costa Smeralda, Porto Rotondo.
Inoltre dalla stazione di Olbia Terranova, sempre in collaborazione con ASPO, è attivo il servizio di collegamento intermodale per il Porto di Olbia Isola Bianca.

Torna a circolare anche nell’estate 2024 il Golfo Aranci Line. Il servizio che offre 20 collegamenti tra Olbia ed il porto di Golfo Aranci, passando attraverso le suggestive spiagge di Marinella, Rudalza e Cala Sabina.

Ritornano anche i collegamenti treno+bus: l’Olbia AirLink che unisce – in soli 20 minuti e con 108 corse al giorno – la stazione di Olbia Terranova con l’aeroporto di Olbia Costa Smeralda; il Porto Flavia Link (in collaborazione con Iglesias Servizi) che permette di raggiungere dalla stazione di Iglesias l’ingresso della galleria mineraria Porto Flavia a picco sul mare.

Sono confermati i collegamenti con i principali snodi portuali e aeroportuali dell’Isola: implementati quelli da Cagliari verso l’aeroporto di Elmas, quest’ultimo raggiungibile direttamente in treno.

La società capofila del Polo Passeggeri si conferma attenta alle esigenze di tutti e offre vantaggi anche agli amici a quattro zampe. Sui treni del Regionale, gli animali di piccola taglia possono sempre viaggiare gratis a bordo di un trasportino. Gli appassionati delle due ruote, invece, potranno trasportare le proprie bici gratuitamente. Viaggiare con Trenitalia in estate sarà più conveniente grazie alle numerose offerte e promozioni pensate per ogni tipo di passeggero. Frecce, Intercity e Regionale di Trenitalia offrono agevolazioni per famiglie, bambini, giovani under 30, per gli over 60, per chi viaggia in due, ma anche in gruppo. Promozioni anche per i turisti internazionali che potranno acquistare fino a 10 viaggi sulle Frecce, FrecciaLink, Intercity giorno e notte ed Eurocity a partire da 139 euro. Sconti fino al 50% per chi viaggia con FS Treni Turistici Italiani.

Nuova promozione per viaggiare in famiglia o tra amici (da 3 a 6 persone) con i treni del Regionale questa estate è la Family&Friends: si risparmia il 20% fino al 29 settembre. Sempre disponibile Italia in Tour, nelle versioni 3 o 5 giorni, per creare il proprio tour alla scoperta dei meravigliosi paesaggi italiani.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *