Presidenziali USA. Hillary Clinton cade. Il fisico non regge

0 0
Read Time:3 Minute, 16 Second

Nel giorno dell’orgoglio americano, quello che quindici anni dopo l’attacco alle Torri gemelle si legge sul volto di chi è accorso a Ground Zero per commemorare le vittime dell’attacco di Al Qaeda, Hillary Clinton cade. Il fisico non regge. L’ex first lady è costretta ad abbandonare la cerimonia simbolo dell’America che non dimentica, ma che va avanti a testa alta. Un segnale di debolezza nel giorno in cui più di ogni altro servirebbe mostrare forza e determinazione.Un video, che rimbalza su Twitter, mostra Hillary in evidente difficoltà: non riesce a tenersi in piede, perde l’equilibrio due volte e viene sorretta da tre persone del suo staff prima di salire sulla monovolume che la porterà all’abitazione della figlia Chelsea. Un “colpo di calore” fa sapere il suo staff dopo circa un’ora dal malore. Un’ora lunghissima, durante la quale sui media di tutto il mondo e sui social network ci si interroga sulle condizioni di salute dell’ex first lady. A due mesi dal voto il tema di come sta la Clinton ripiomba prepotentemente nel dibattito pubblico americano. Qualche settimana fa era stata la campagna del suo rivale, Donald Trump, a insinuare che “Hillary è malata”. Ora sono i cittadini americani a voler sapere quali sono le condizioni di salute reali di quella che potrebbe diventare la prima donna presidente degli Stati Uniti

Il malore a Ground Zero: un video mette in dubbio la ricostruzione dello staff di Hillary

Sorretta da un’assistente, in attesa della monovolume arrivata a Ground Zero per soccorrerla dopo il malore che l’ha colpita. Le portiere dell’auto si aprono: Hillary prova a salire in macchina ma non riesce a reggersi in piedi, collassa e perde per due volte l’equilibrio mentre altri due uomini del suo staff la tengono su. Le immagini parlano chiaro e mettono in dubbio la ricostruzione fornita in un primo momento dal suo staff (“solo un colpo di calore”) e poi dalla Clinton stessa, che uscendo dalla casa della figlia Chelsea, ha affermato: “Mi sento alla grande”.(video malore Clinton)

L’attacco di Trump ad agosto: “Hillary è malata”

Il 22 agosto la campagna del tycoon è stata perentoria: “Hillary è malata”. Ad alimentare l’immagine di una Clinton in condizioni di salute precarie è stato l’ex sindaco di New York, Rudolph Giuliani, diventato uno dei consiglieri di Trump. Giuliani ha denunciato a Fox news che i media non hanno messo in evidenza il fatto che l’ex Segretario di Stato non tiene una conferenza stampa da 200 giorni e ha ”diversi segni di malattia”. All’obiezione del conduttore televisivo sul fatto che non ci fossero prove, Giuliani ha replicato invitando ad andare online e a cliccare ‘Hillary Clinton illness” per vedere direttamente i video. Lo staff di Hillary ha risposto definendo le accuse ”folli teorie cospirative” e diffondendo una lettera dell’internista Lisa Bardack che ha sottolineato “le buone condizioni di salute” dell’ex first lady.clinton-trump1

Una lunga serie di problemi di salute: dal trombo al cervello alla tosse allergica

I problemi di salute di Hillary non sono recenti. A dicembre del 2012 fu costretta ad annullare il suo viaggio in Marocco per partecipare tra l’altro, alla riunione del gruppo dei Paesi amici della Siria, a causa di un virus gastrointestinale che l’ha tenuto lontana dalle scene per molti giorni. Poi il ricovero, il primo gennaio del 2013, al Presbiterian Hospital di New York per un trombo tra il cervello e la parte del cranio. Lunedì ha portato a termine con difficoltà un’iniziativa a Cleveland per un attacco di tosse. Il giorno dopo, sull’aereo della sua campagna, Clinton ha riferito ai giornalisti che si trattava di un’allergia che si manifesta due volte all’anno e che scompare dopo due giorni, confidando però di prendere degli antistaminici.

In ogni caso, che sia davvero solo un colpo di calore o qualcosa di più preoccupante, il dato di fatto è che lo stato di salute della Clinton diventa inevitabilmente un fattore della campagna elettorale verso il voto di novembre.

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *