Prima edizione della UltraBiking Sardinia 790

0 0
Read Time:2 Minute, 25 Second

Ha preso il via questa mattina la prima edizione della UltraBiking Sardinia 790, gara ciclistica-ultra, di 790 chilometri totali di percorso, 14.000 metri di dislivello + sul livello del mare, con partenza ed arrivo ad Alghero, da ultimarsi nel tempo limite di 60 ore.

Quattro giorni di gara, 13-14-15-16 ottobre nei quali, i poco meno di 50 concorrenti in gara, sardi, italiani ed europei, godranno nella loro interezza delle strade costiere, delle foreste silenziose, delle montagne e delle valli della Sardegna, in una sfida avventurosa e dai contorni unici e spettacolari.

L’Ultra Biking Sardinia 790, si ispira al mondo del ciclismo epico dei primi anni del ‘900 così ben raccontato dalla penna di Albert Londres nel libro ‘Tour de France, Tour de souffrance’.

Un ciclismo caratterizzato da lunghe distanze, percorse di giorno come di notte, un ciclismo che non si fermava dinanzi a condizioni meteo estreme dove ogni tappa era una grande avventura.

I partercipanti alla UBS 790 torneranno dunque, un poco indietro nel tempo abbandonando le certezze della vita di tutti i giorni, immergendosi nella natura, confrontandosi con i propri limiti atletici e psico-fisici.

I concorrenti pedaleranno in modalità Unsupported (nessuna assistenza per cibo, riparazioni, orientamento) di giorno ed in notturna attraverso un territorio ricco di sorprese, passando dalle strade costiere fino ai selvaggi territori montani della Barbagia e del Gennargentu.

La gara inizia da Alghero e prosegue verso Bosa percorrendo una delle strade panoramiche più belle del Mediterraneo: dopo quasi 50 km di scorci mozzafiato i Dreamers abbandoneranno il mare e punteranno dritti verso il centro dell’isola, alla Barbagia ed il massiccio del Gennargentu. Dopo avere attraversato l’altopiano del Supramonte valicando il passo di Genna Silana a quota 1010m, inizierà la discesa verso la costa est, direzione Cala Gonone, sede della Time Station1.

Qui i partecipanti avranno la possibilità di fruire delle strutture per programmare eventualmente un break notturno, oppure effettuare solamente una breve pausa prima di continuare l’avventura. Dopo aver affrontato la salita che conduce a Passo Littu, rinominata ‘Inferno Blu’, si tornerà a pedalare seguendo l’Orientale Sarda fino a S. Teodoro.

I chilometri scorreranno, attraversando piccoli paesi come Padru, Monti, Telti, Berchidda fino ad arrivare a Tempio Pausania. Ed ecco di nuovo la vista del mare, quello della costa nord, con la città fortificata di Castelsardo.

La time Station 2 di Lu Bagnu accoglierà gli atleti per una breve sosta prima di inoltrarsi verso i dolci pendii dell’Anglona e poi lungo le salite del Logudoro. Dopo aver attraversato la cittadina di Ozieri, ci sarà lo strappo del Bidighinzu prima di affrontare l’ultima salita che conduce a Villanova Monteleone ad oltre 600m di altitudine.

Da questo momento ci sarà solo discesa: la strada regala una meravigliosa vista sul Golfo, in lontananza Alghero con la conclusione del meraviglioso ‘anello di gara su e giù per la Sardegna’.

Contact us: UltraBiking Sardinia – info@ultrabikingsardinia.com – infoline 3472227513.

APZ

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *