Si è spento Mario Vascellari, campione del grande Brill Cagliari

0 0
Read Time:54 Second

Avrebbe compiuto 70 anni il prossimo settembre: Mario Vascellari, l’emblema di quel Brill Cagliari che negli anni ’70 fece letteralmente impazzire la Cagliari del basket, se n’è andato oggi, vinto da una malattia che lo affliggeva da tempo.

Erano anni ruggenti per la pallacanestro a Cagliari ed il Brill capitanato da Mario Vascellari nel 1973, sconfisse nientemeno che la Ignis Varese di Bob Morse e Dino Meneghin. Fu proprio una sua prodigiosa stoppata sul tabellone all’ultimo secondo, che regalò la vittoria di 1 punto sui campioni d’Europa varesini, in una partita al palazzetto di via Rockefeller, che chi (come me) era lì non potrà mai dimenticare.

Era un difensore di quelli tosti, un vero mastino: marcava i pivot che erano una spanna più alti di lui ma si sacrificava in difesa anche sui più piccoli, con una grinta ed una determinazione unica.

Aveva iniziato a giocare nel 1969 nel Brill: dopo una intensa carriera sportiva in tante squadre della regione, aveva poi disputato la sua ultima partita ufficiale a 49 anni nel 2000 in C2, insieme ai figli.

Alberto Porcu Zanda

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
100 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *