Siurgus Donigala, Promozione dello sport: al via il progetto Aics “Together day after day”

0 0
Read Time:1 Minute, 30 Second

Si è aperto il 30 gennaio scorso a Siurgus Donigala il progetto ideato, promosso e curato dall’Aics Cagliari con la centro il soddisfacimento dei bisogni dei minori. Patrocinato dal Comune di Siurgus Donigala, Together day after day si sviluppa sugli impianti della municipalità gestiti dall’associazione sportiva “Green park ssd” ed è coordinato dall’impresa sociale “Punto a capo”. “Proseguiamo con convinzione l’obiettivo di avvicinare e portare le attività sportive nelle comunità giovanili che risultano spesso svantaggiate e lontano dai circuiti aggregativi e di svago più moderni e attrattivi” dice Andrea Lobina, presidente di Aics Cagliari.

I bisogni dei più deboli. Il progetto ha una durata di tre mesi e si sta svolgendo con frequenza settimanale. Le attività sportive multidisciplinari, con al centro il padel, stanno riscontrando il consenso dei trenta partecipanti con età dai 6 ai 18 anni. La partecipazione è gratuita.

“Lo sport è e rimane un valido strumento di prevenzione e di riscatto sociale. Poi, l’importanza del creare rete permette la maturazione di reali opportunità di crescita individuale e collettiva” spiega Simona Pinna, responsabile progetti di “Punto a capo”.

Il soddisfacimento dei bisogni specifici dei minori sono al centro del percorso. Con al centro la valorizzazione del territorio e la diffusione delle attività e dell’esercizio fisico “inteso come strumento educativo e di prevenzione al disagio sociale giovanile. Ma anche – rimarca Andrea Lobina – come volano di promozione della coesione sociale della comunità: creare sinergia, scambiare conoscenze, socializzare e sviluppare competenze cercando di capitalizzare i risultati, è il nostro principale obiettivo. Anche per questo siamo grati sia per il supporto del Comune, sia per la collaborazione con Green Park e con Punto a Capo: senza la loro professionalità non avremo potuto coinvolgere il territorio di Siurgus Donigala e mettere a disposizione delle nuove generazioni un progetto moderno ed ambizioso”.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *