Strage di Brandizzo, indagati addetto Rfi a cantiere e capocantiere

0 0
Read Time:1 Minute, 55 Second

 Due indagati per la strage ferroviaria di Brandizzo, costata la vita a cinque operai travolti da un treno in transito.

Il primo è Antonio Massa, 46 anni, di Grugliasco (Torino) addetto di Rfi al cantiere in cui lavoravano le vittime della società Sigifer di Borgovercelli. Secondo l’ipotesi della procura avrebbe dovuto impedire agli operai di iniziare il cantiere in attesa del passaggio del treno che li ha travolti. Il secondo indagato è Andrea Girardin Gibin, 52 anni di Borgo Vercelli, capocantiere della Sigifer e collega delle cinque vittime. Salvo per miracolo, perché ha intravisto i fari del treno in arrivo ed è riuscito a spostarsi sul secondo binario.

 “Dalle prime indagini emergono gravi violazioni della procedura di sicurezza al momento dell’incidente. Ci sono profili di responsabilità per i quali saranno a breve indagate alcune persone”. Così la procuratrice capo di Ivrea, Gabriella Viglione, sulle indagini relative all’incidente alla stazione di Brandizzo, nel Torinese, che nella notte tra mercoledì e ieri è costato la vita a cinque operai travolti da un treno in corsa.
    La procura non esclude il dolo eventuale per i reati di omicidio e disastro. 

Vengono inoltre ascoltati in Procura i due macchinisti che erano nella cabina di guida del treno che ha investito e ucciso nei dintorni della stazione di Brandizzo, nel Torinese, cinque operai che erano al lavoro sui binari nella notte tra mercoledì e ieri. I due, Marcello Pugliese, 52 anni, e Francesco Gioffrè, 29 anni, vengono sentiti come persone informate sui fatti, dunque senza la presenza di legali.

Tra le vittime il più giovane si chiamava Kevin Laganà: 22 anni, originario di Messina, viveva a Vercelli. Il ragazzo è morto sul colpo insieme ai colleghi Michael Zanera, 34 anni, anche lui di Vercelli, Giuseppe Sorvillo, 43 anni, di Brandizzo, Giuseppe Aversa, 49 anni, di Borgo d’Ale e Saverio Giuseppe Lombardo, 52 anni, originario di Marsala. I due operai sopravvissuti all’incidente, di 44 e 52 anni, e i due macchinisti del treno, di 30 e 51 anni, restano in osservazione all’ospedale di Chivasso. I quattro uomini non hanno riportato lesioni significative ma sono assistiti da psicologi per lo shock subìto e verranno dimessi nelle prossime ore. Nel pomeriggio, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lasciato in omaggio delle vittime mazzi di fiori davanti alla stazione di Brandizzo

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *