UNLA Oristano, Franco Madau Cincumilla francus e un abbraccio

0 0
Read Time:1 Minute, 18 Second
All’UNLA di Oristano, presentazione del libro del cantautore  Franco Madau Cincumilla francus e un abbraccio. Dialogherà con l’autore Michele Corona direttore de L’Arborense. L’evento avrà luogo giovedì 7 novembre prossimo, con inizio alle ore 18.
Franco Madau: 40 anni di musica per giungere alla pubblicazione de sa storia nostra. Il cantautore di Tuili racconta la sua infanzia e i lavori da emigrato che ha dovuto fare fino a divenire nel 1978 cantante professionista e produttore. Dai suoi tipi sono passati quasi tutti i cantanti che oggi calcano i palchi e cantano nelle piazze della nostra Isola.
Madau è notissimo per i suoi canti di protesta e socialmente delicati. Eppure le circa 60 pagine del libro non sottolineano tanto questi aspetti, quanto una trama di persone, di situazioni, di affetti e di passaggi di vita che hanno portato il cantautore a divenire pilastro per la musica sarda.
Dopo un periodo iniziale accolto con poco entusiasmo dalle radio isolane, il concerto del 1 aprile a San Gavino e la preziosa vicinanza di Michele Straniero e Moni Ovadia sono stati i punti saldi per la rivincita di un metalmeccanico divenuto cantore. Il desiderio fin da fanciullo di essere poeta ha trovato sostegno nella preside illuminata, Ines Corona, e una certa ostilità alla carriera musicale da parte di Cara ‘e Luna, la madre. Ė questa la figura chiave di tutto il libro, fin dalla immagine della copertina e dal titolo: Cincumilla francus e un abbraccio, dono e gesto di una madre che saluta il figlio adolescente alla sua partenza per la penisola.
print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *