Il corso, ha l’obiettivo di formare 20 tecnici con competenze trasversali che affineranno le loro conoscenze attraverso strumenti innovativi e di sostenibilità nelle aziende per la gestione della produzione ittica, che va dal pescato, alla commercializzazione, alla trasformazione e alla vendita.
L’iter formativo fa parte della Figura ministeriale oggetto della proposta progettuale di “Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali” con la Fondazione ITS Academy TAGSS che organizza i percorsi nell’ Area tecnologica Nuove tecnologie per il Made in Italy.
La formazione di “Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali”, è un’offerta che si interfaccia con esigenze e opportunità offerte dall’azienda ospitante di formarsi e lavorare attraverso un contratto di lavoro (apprendistato). Il corso avrà una durata biennale con lo svolgimento di 200 ore suddivise in 1200 ore di didattica e attività di laboratorio, con 800 ore di tirocinio formativo, stage e apprendistato.
Il percorso formativo riguarderà anche tre laboratori con conoscenza all’utilizzo dei prodotti ittici derivanti dall’acquacoltura, trasformazione del tonno, produzione di bottarga e gestione della catena del freddo e dei surgelati.
I percorsi formativi ITS Tagss, sono strutturati con docenti che provengono dall’università e professionisti ed imprenditori del settore, al termine gli allievi conseguiranno un Diploma EQF 5 livello riconosciuto in tutta l’UE.