Al Teatro di Terralba presentazione di Il Profumo rosa degli Asfodeli

0 0
Read Time:1 Minute, 32 Second

Il 5 ottobre prossimo, con inizio alle ore 18, nel Teatro Comunale di Terralba, sarà presentata l’antologia poetica Il Profumo rosa degli Asfodeli, una raccolta di novanta poesie scritte da Maria Giuliana Campanelli, Giuseppina Carta, Marella Giovannelli, Monica Orrù, Lilli Sanna e Fulvia Tolu, pubblicata a cura della casa editrice Kimerik nel marzo del 2019. Dialogherà con le autrici Maria Cristina Manca, mentre il commento musicale è stato affidato alla flautista Maria Pia Luxi.

La  prefazione di Il Profumo rosa degli Asfodeli, è stata curata da Bachisio Bandinu, mentre l’immagine di copertina è del bravo fotografo olbiese Mauro Mendula.

Come ha scritto Bachisio Bandinu, “le sei poetesse compongono e regalano versi secondo un’esperienza di amore e abbandono, di speranza e di attese, di sconfitte e riprese. Itinerari differenti, eppure tesi a esprimere mondi vitali e male di vivere, per raccontare la pienezza e l’essere, il vuoto e il nulla, In questa raccolta emerge la donna nella sua libertà e nella sua dignità di donna. L’eros non è dentro il circolo di una economia interna alla casa e alla famiglia, e sfugge all’ordine conformista della comunità. Desiderio di libertà senza fune e senza pastoie nell’esperienza quotidiana, nel drammatico far fronte alla realtà della vita, nell’inquieta relazione con l’uomo e col tempo”.

L’antologia poetica è una lettura amena, mai banale nella sua schiettezza, fatta con magistrale eleganza e con piacevoli espressioni, che sorprendono e rendono vivace e spumeggiante ogni pagina. Il suo contenuto scorre via donandoci squarci della personalità gentile delle autrici, che traspare ad ogni rigo.

“Un viaggio nell’anima di sei straordinarie donne – sottolinea Maria Cristina Manca – un viaggio nella nostra anima, perché sono certa che molte donne si ritroveranno nelle descrizioni, nei vissuti, nella bellezza e talvolta nella commozione che ciascuna delle poesie evoca”.

Gian Piero Pinna

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *