All’Inps la competenza per le visite dell’invalidità civile

0 0
Read Time:1 Minute, 35 Second

Invalidità – Per le visite non ci si potrà più recare all’Asl. «Disagi per gli anziani residenti nelle zone interne»

Non saranno  più le Asl ad occuparsi   delle visite di verifica e controllo dell’invalidità civile, indispensabili per ottenere la pensione, ma sarà un compito dell’Inps.  Come riporta la  Nuova Sardegna a finire  nei guai saranno i sardi. È scritto nella mozione presentata, in Consiglio regionale, dal gruppo Articolo 1-Mdp e ribadita in un’interrogazione, stavolta dai banchi della minoranza, da Fdi-An.

Nella prima, firmata anche da altri gruppi, c’è scritto: «Con il trasferimento all’Inps delle funzioni, le visite saranno possibili solo nelle sede di Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano e Iglesias, mentre dopo un quarto di secolo non potranno essere effettuate più negli uffici periferici delle Asl, che sono invece molto più presenti nel territorio». Col risultato, è scritto nella mozione, che «ci sarà un forte disagio, soprattutto per i pazienti anziani residenti nelle zone interne, perché saranno costretti a viaggiare fino alle poche sedi Inps da oggi in poi operative per il riconoscimento dell’invalidità civile».

È dello stesso tono l’interrogazione presentata da Fdi-An: «Siamo di fronte a una scelta incomprensibile – si legge – sia dal punto pratico che della correttezza sistema. Non solo aumenteranno i disagi, ma anche le liste d’attesa visto che gli uffici Inps non saranno in grado di far fronte alle numerose istanze finora gestite, almeno in primo grado, dalle commissioni mediche delle Asl». I problemi  secondo Fdi saranno anche altri: «Finora l’Istituto previdenziale non è riuscito neanche a garantire la presenza dei propri medici nelle commissioni delle Aziende sanitarie e quindi c’è il rischio che l’intera procedura si blocchi per chissà quanto tempo». Nella mozione la conclusione è questa: «La Regione deve intervenire subito per bloccare il trasferimento delle funzioni dalle Asl all’Inps, per evitare i disagi e il caos».

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *